Occupazione suolo pubblico

La tassa per l´occupazione di spazi e aree pubbliche (T.O.S.A.P.) è dovuta per l´occupazione di tutti gli spazi e le aree pubbliche, del soprassuolo e del sottosuolo, che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonché delle aree di proprietà privata dove risulti regolarmente costituita una servitù di pubblico passaggio.

E´ tenuto al pagamento della TOSAP chi occupa con manufatti o impianti, in modo permanente o temporaneo, luoghi o suolo di dominio pubblico e quelli di proprietà privata soggetti a servitù di uso pubblico quali le vie, le piazze, i corsi, i pubblici mercati, i portici, i canali ed i beni appartenenti al demanio ed al patrimonio indisponibile del Comune.
 
Le occupazioni sono di due tipi: permanenti o temporanee.
Le occupazioni di carattere stabile, di durata non inferiore all´anno, che comportino o meno l´esistenza di manufatti o impianti, sono permanenti; tutte le altre sono temporanee.
 
L´occupazione di suolo pubblico, sia temporanea che permanente, deve essere autorizzata con un´apposita concessione, rilasciata dal Comando di Polizia Municipale.
Le occupazioni realizzate senza la concessione comunale sono considerate abusive.
 
PER INFORMAZIONI - rivolgersi al Comando di Polizia Municipale.
 
COSTO DEL SERVIZIO - Le tariffe vengono applicate nella misura stabilita nell´art. 40 del D. Lgs. n. 507/93 per un Comune di terza classe ed in seguito alle deliberazioni comunali.
I calcoli specifici, effettuati a seguito di eventuali maggiorazioni o riduzioni (se previste), possono essere ottenuti direttamente presso lo sportello della società incaricata, oppure contattando telefonicamente l´ufficio.
 
NORMATIVA DI RIFERIMENTO - Decreto legislativo 15/11/1993 n. 507; Regolamento comunale per l´applicazione della tassa relativa alle occupazioni di suolo pubblico o spazio pubblico.

ALLEGATI