Informazioni e funzionamento

PEC-Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione e di invio di documenti elettronici assimilabile, per molti aspetti tecnici, alla posta elettronica tradizionale ma che garantisce agli utenti, in virtù di alcune caratteristiche tecniche specifiche, la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o mancata consegna) dei messaggi e-mail al destinatario; in tal senso è assimilabile ad una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Il Codice dell’Amministrazione Digitale, infatti, ha conferito alla posta certificata valore giuridico, rendendo la ricezione dei messaggi opponibile a terzi in caso di contenzioso. In particolare il Codice, all’articolo 48, comma 1, stabilisce che "la trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna, avviene mediante la Posta Elettronica Certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68".

 

Informazioni relative al funzionamento della PEC del Comune di Limbiate

Per comunicare con l’indirizzo Pec:   comune.limbiate@pec.regione.lombardia.it   è necessario che i messagi siano inviati da casella di posta elettronica certificata (PEC) oppure da una CEC-PAC (casella per le comunicazioni verso la Pubblica Amministrazione).

Le caselle CEC-PAC sono distribuite gratuitamente ai cittadini che ne fanno richiesta attraverso l'apposito gestore nazionale individuato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e per l'Innovazione.

Ulteriori informazioni sul funzionamento della CEC-PAC e sulle modalità di richiesta sono consultabili sul sito https://www.postacertificata.gov.it/.

Può considerarsi posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata.

I messaggi inviati da casella di posta elettronica NON certificata verranno presi in carico e lavorati dal personale addetto, in base al contenuto dell’oggetto, negli orari d’ufficio.