Carta di identità  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

La carta di identità è il documento che attesta l´identità personale del soggetto che risulta esserne titolare e, se richiesto dal cittadino italiano con validità per l´espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell´Area Schengen.


PAESI IN CUI E´ POSSIBILE ESPATRIARE CON LA CARTA D´IDENTITA´

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d´identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.

Si fa presente che in alcuni Paesi esteri (in particolare Bulgaria, Egitto, Macedonia, Romania, Svizzera, Croazia, Tunisia e Turchia), sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte d´identità cartacee prorogate con timbro. Pertanto, per evitare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le destinazioni in questione, di munirsi di passaporto o di nuova carta d´identità.      

Può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.

In caso di variazione della professione o della residenza o di dati concernenti lo stato civile, non è necessario rinnovare il documento non ancora scaduto.


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO SPORTELLO UNICO AL CITTADINO


Palazzo Municipale, Via Monte Bianco, 2

COSA OCCORRE FARE PER :  

L´interessato deve presentarsi allo sportello unico - PUNTO LIMBIATE con:

- tre foto tessera recenti ed uguali, con capo e volto scoperto, su carta fotografica

- la carta d´identità scaduta oppure, in caso di deterioramento, quella da sostituire - permesso o carta di soggiorno (solo per i cittadini al di fuori dell´Unione Europea)

- la denuncia presentata alla Polizia di Stato o ai Carabinieri, in caso di smarrimento o furto (in tal caso occorre portare con sé un altro documento di riconoscimento, ad esempio patente, passaporto, ecc.)

Nel caso in cui il cittadino italiano non sia in grado di esibire alcun documento di identità, deve recarsi all´ufficio anagrafe accompagnato da due testimoni, muniti di documento di riconoscimento.

Al cittadino straniero può essere rilasciata solo la carta di identità non valida per l´espatrio.

C.I. per minori da 0 a 18 anni.

Con Decreto-legge 13/05/2011 n.70 si comunica che per il rilascio della C.I. per minori è necessario:

- presenza di entrambi i genitori con proprio documento d´identità valido

- se il minore ha compiuto 12 anni è necessaria la presenza dello stesso per l´apposizione delle firme

- n.3 foto tessera del minore recenti ed uguali tra loro (con capo e volto scoperto)

- permesso di soggiorno (solo per cittadini al di fuori dell´Unione Europea)

Validità:

- minore da 0 a 3: validità 3 anni
- minore da 3 a 18 anni. validità 5 anni

Si comunica che per il minore di anni quattordici, l´uso della carta d´identità è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l´assenso o l´autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari - il nome della persona, dell´ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

Il documento ha validità dieci anni e può essere rilasciato valido per l´espatrio o non valido per l´espatrio (in quest´ultimo caso appare sul documento un´apposita dicitura).

Come previsto dal Decreto legge 5/2012, la nuova carta emessa avrà validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.


TEMPI :  

La consegna è immediata.

COSTI :  

Nuova o rinnovo: euro 5,45 - Furto: euro 5,45 - Smarrimento: euro 10,61

RESPONSABILE :  

Patrizia Tiziana Basanisi

Versione Stampabile Versione Stampabile