[10/12/2016] - 10 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI

10 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI

Ogni anno il 10 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale Dei Diritti Umani.

L'obiettivo è commemorare l'anniversario dell'adozione della Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta a Parigi il 10 dicembre 1948. 

Dal divieto di tortura e di condizioni degradanti nelle carceri al diritto ad un equo processo, dalla presunzione di non colpevolezza al diritto di cittadinanza e di libera circolazione delle persone: la Dichiarazione, composta da trenta articoli, sancisce diritti ripartiti in civili, politici, economici, sociali e culturali, con l'obiettivo di diffondere il messaggio di uguaglianza. 

Tali diritti vengono quotidianamente e ripetutamente calpestati; sono infatti molti i Paesi nei quali la popolazione civile viene privata dei più elementari diritti. 

La Giornata Internazionale Dei Diritti Umani rappresenta un'opportunità, anno dopo anno, per celebrare i diritti umani e promuoverne il pieno godimento da parte di tutti e in ogni luogo. 

È nostro compito impegnarci al fine di garantire le libertà fondamentali e la protezione dei diritti di tutti, educando governi e persone a rispettarli.


Versione Stampabile Versione Stampabile