[19/1/2017] - Giornata della Memoria: iniziative

Giornata della Memoria: iniziative

Si celebra il 27 gennaio la ricorrenza della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. La Giornata della Memoria, istituita dall'Italia nel 2000 e dall'Onu nel 2005, commemora ogni anno le vittime dell'Olocausto. Quando il 27 gennaio 1945 vennero aperti i cancelli di Auschwitz, si rivelò al mondo lo sterminio sistematico del popolo ebraico (Shoah), quello dei prigioneri e delle minoranze, gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati nel lager.

In occasione del Giorno della Memoria, l'articolo 1 della legge 211/2000 riporta che: sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

L'Amministrazione comunale di Limbiate organizza e promuove, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni, lo spettacolo "Come Sorelle" rivolto alle scuole secondarie di primo grado (classi terze). La rappresentazione, in scena al Teatro Comunale di Limbiate mercoledì 25 gennaio alle 10.30, è ispirata al racconto di Lia Levi "Sorelle". e parla dell'Olocausto visto attraverso gli occhi dei bambini di allora.

La scuola superiore di secondo grado E. Morante, via Bonaparte, organizza il 27 gennaio dalle 9.30 un confronto tra i suoi studenti e quelli della scuola ebraica. Un'occasione importante di sensibilizzazione dove i ragazzi possono scambiare le proprie riflessioni sul tema dell'Olocausto e ricordare i 6 milioni di vittime della Shoah.


Versione Stampabile Versione Stampabile