[20/2/2017] - Servizi online: si parte con i nidi comunali

Servizi online: si parte con i nidi comunali

(Limbiate, 17 febbraio 2017) – Partirà a brevissimo la novità dei Servizi Online, che l'Amministrazione ha deciso di introdurre al fine di agevolare i cittadini, che potranno in questo modo portare a termine pratiche burocratiche in ogni momento della giornata, semplicemente collegandosi al sito internet del Comune, senza la necessità di rivolgersi agli sportelli in Municipio.
Si partirà nel mese di marzo con l'iscrizione ai Nidi comunali, che potranno essere effettuate, nel periodo compreso tra il 6 e il 31 marzo prossimo, esclusivamente per via telematica, ovvero attraverso un programma installato sul portale comunale.
Il primo passaggio per poter fruire dei Servizi Online (e quindi anche iscriversi ai Nidi) è quello relativo all'acquisizione delle credenziali personali: coloro che hanno un lettore di CRS (Carta Regionale dei Servizi) già sono operativi, mentre gli altri cittadini potranno entrarne in possesso recandosi allo Sportello Polifunzionale “Punto Limbiate” muniti di un documento d'identità valido.
Una volta ottenute le credenziali, si potrà accedere all'area dei Servizi Online semplicemente cliccando sul bottone “SERVIZI ONLINE” (che sarà presente sul sito internet www.comune.limbiate.mb.it dalla fine di febbraio). Presso il Municipio sarà allestito un punto informazioni e, per quanti non possiedono i mezzi necessari, ci sarà l'opportunità di un'assistenza guidata all'accesso di tutti i Servizi Online.
Il cronoprogramma del progetto messo in campo dall'Amministrazione prevede che, entro il mese di giugno, vengano attivati i seguenti Servizi Online: prenotazione sale, accesso agli atti, trasporto scolastico, pre/post scuola, mensa scolastica, pratiche edilizie. “L'obiettivo è quello di concludere nella prima metà del 2017 questa prima fase – commenta il Sindaco Antonio Romeo - e poi proseguire con altri servizi: è chiaro che il personale comunale dello Sportello Polifunzionale sarà sempre a disposizione per supportare il cittadino nelle pratiche, ma è indubbio il beneficio a livello organizzativo e in termini di risparmio di tempo da parte dei cittadini stessi, che potranno occuparsi di semplici pratiche in qualsiasi momento della giornata, dall'ufficio o da casa”.
 


Versione Stampabile Versione Stampabile