[16/3/2017] - Ricominciamo dall′Europa

Ricominciamo dall′Europa

Il 25 marzo 1957, nel corso di una solenne cerimonia in Campidoglio, vennero firmati i Trattati di Roma grazie ai quali nacque la Comunità Economica Europea, un evento di svolta per la storia della politica economica mondiale, il punto di inizio per un importante progetto di integrazione e diffusione della pace tra i membri degli Stati aderenti.

In occasione del 60° anniversario di questa ricorrenza il Comune di Limbiate ha voluto rendere omaggio a quelle figure politiche che hanno reso possibile la realizzazione della realtà europea, con la messa in scena del recital “I Fondatori dell'Europa moderna”.

Attraverso la lettura di testimonianze epistolari, articoli di giornale e la proiezione di filmati d'epoca, gentilmente concessi dall'Istituto Luce, si ripercorreranno quelle che sono state le tappe cruciali che hanno portato alla volontà e all'esigenza di un’unità politica ed economica.

Sarà così possibile comprendere meglio le idee e le ambizioni che animavano il clima culturale e politico di quegli anni. Sarà un'opportunità interessante per conoscere e trasmettere gli autentici valori europei, soprattutto alle nuove generazioni, sempre più a contatto con un generale senso di sconforto ideologico unitario.

Saranno proprio i più giovani, attraverso le realtà scolastiche, ad essere coinvolti in prima persona in un percorso di ricerca e studio del significato della bandiera europea, simbolo principe dell'identità comunitaria.

Una modalità per conoscere il passato e per orientare le piccole cittadine e i piccoli cittadini europei a costruire un futuro migliore per il mondo in cui vivono.

I lavori realizzati saranno esposti nella giornata di domenica 26 marzo in Villa Mella e successivamente in Municipio.

 

L'appuntamento si terrà:

 

DOMENICA 26 MARZO

ORE 16.30

Aula consiliare "Falcone e Borsellino"

Villa Mella - via Dante, 38 - 20812 Limbiate (MB)


ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile