[21/3/2017] - Giornata nazionale della memoria e dell′impegno in ricordo delle vittime della mafia

Giornata nazionale della memoria e dell′impegno in ricordo delle vittime della mafia

Oggi 21 marzo si celebra la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia.

La commemorazione, già da diversi anni promossa dall’Associazione Libera sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, diventa quest’anno ufficialmente riconosciuta grazie all’approvazione definitiva da parte della Camera dei Deputati .

Una giornata dedicata al ricordo di chi con coraggio ha sacrificato la propria vita per opporsi alla macchina della criminalità e della violenza mafiosa.

Magistrati come Falcone e Borsellino, uomini di chiesa come Don Giuseppe Puglisi e Don Giuseppe Diana, giornalisti come Peppino Impastato e Mauro Rostagno; accanto a questi, numerosi nomi di persone semplici, individui comuni, tutti uniti dal medesimo proposito: perseguire con impegno la ricerca della giustizia e della verità.

È con l’intento di rendere omaggio al sacrificio di queste persone e di esprimere il proprio sostegno alle loro famiglie che l’amministrazione comunale limbiatese intende organizzare una serie di iniziative culturali al fine di sensibilizzare la cittadinanza a questa importante tematica.

Un percorso iniziato con la rappresentazione teatrale Viole per Enza, nel corso del quale si è ricordata la figura di Lea Garofalo, assassinata il 24 aprile 2009 dalla 'Ndrangheta.

Un messaggio di impegno e di giustizia quello che l’ente comunale intende diffondere presso tutta la cittadinanza con il fine di rendere la comunità informata, unita e solidale affinchè nessuno si trovi più ad affrontare un cammino solitario contro le realtà mafiose.


Versione Stampabile Versione Stampabile