[23/3/2017] - Referendum 28 maggio 2017

Referendum 28 maggio 2017

TERMINI E MODALITA' DIESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.) PER ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA IN OCCASIONE DEI REFERENDUM DEL 28 MAGGIO 2017.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – serie generale n. 62 del 15/03/2017 sono stati pubblicati i D.P.R. con il quali sono stati indetti, per il giorno di domenica 28 maggio 2017, i referendum previsti dall'art. 75 della Costituzione con le seguenti denominazioni: “ Abrogazione disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti”, “Abrogazione disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)”

Per i referendum in questione il Ministero degli Affari Esteri ricorda ai cittadini elettori residenti all'estero (A.I.R.E.) che riceveranno il consueto plico elettorale direttamente al proprio domicilio estero.

Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all'estro, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/01 nonché dell'art.4 del DPR n. 104/03, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum – intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione – e cioè entro il prossimo 25 marzo 2017.

L'opzione dovrà pervenire all'Ufficio Consolare operante nella Circoscrizione di residenza dell'elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore) entro il termine suddetto e può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. E' preferibile utilizzare l'allegato modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e reperibile anche sul sito www.esteri.it o su quello del proprio Ufficio consolare.

Per informazioni: Ufficio Elettorale Tel. 0299097313


 


ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile