[30/3/2017] - Giornata Mondiale della consapevolezza sull′Autismo

Giornata Mondiale della consapevolezza sull′Autismo

Domenica 2 aprile si celebra la X edizione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo.

L’autismo o disturbo dello spettro autistico è una problematica che va a compromettere il corretto sviluppo neurobiologico dell’individuo, i cui sintomi principali sono un’alterazione della comunicazione e dell’interazione sociale attraverso comportamenti ripetitivi e stereotipati.

L’iniziativa, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza alla conoscenza di questa importante e complessa tematica, la cui incidenza è in costante aumento. Nonostante al momento non sia presente una cura, è possibile potenziare e migliorare le abilità fisiche e cognitive del bambino affetto da autismo attraverso una diagnosi precoce, un’educazione comportamentale strutturata e delle specifiche attività ludico-motorie.

L’Amministrazione Comunale limbiatese, con l’intento di esprimere la sua adesione e sostegno a questa ricorrenza, ha collaborato alla realizzazione di una serata di sensibilizzazione sul tema dell’autismo che avrà luogo Giovedì 6 aprile alle ore 20.45 presso l’Aula Consiliare “Falcone e Borsellino “ di Villa Mella.


Versione Stampabile Versione Stampabile