[12/2/2014] - Aperto a Limbiate uno sportello catastale decentrato

Aperto a Limbiate uno sportello catastale decentrato

E' attivo a Limbiate, presso l’Ufficio Tributi, uno sportello catastale decentrato, aperto il martedì dalle ore 8,45 alle ore 12.45 e il mercoledì dalle ore 16.45 alle ore 18.
Il servizio permette la consultazione della banca dati catastali nazionale dell’Agenzia del Territorio (ora Agenzia delle Entrate), andando incontro alle esigenze di decentramento delle funzioni catastali stabilito dall’Agenzia del Territorio stessa, con cui l’Amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo.

CHE COSA SI PUO’ OTTENERE ALLO SPORTELLO
Si possono ottenere visure catastali e certificazioni catastali desumibili dalla consultazione della banca dati dell’Agenzia del Territorio, con rilascio di stampa:
a) per gli immobili presenti su tutto il territorio nazionale (fatta eccezione per le province di Trento e Bolzano) dei seguenti servizi:
 rilascio di visure catastali
 rilascio estratto di mappa nei formati A4 ed A3
b) per gli immobili presenti “esclusivamente” sul territorio del Comune dei seguenti servizi:
 aggiornamento intestazioni
 correzioni di dati anagrafici e/o di codici fiscali
 correzioni relative al diritto/quota di possesso
 correzioni di toponomastica (via, numero civico, piano ecc.)

COSA BISOGNA FARE
Per ottenere le visure catastali è necessario compilare un modulo e accompagnare la richiesta con un documento di identità e consegnarlo all’Ufficio Tributi del Comune.

IN QUANTO TEMPO
La visura catastale e l’estratto di mappa vengono rilasciati in tempo reale, tramite collegamento telematico all’Agenzia delle Entrate.
Le richieste di correzione o aggiornamento catastale relative agli immobili insistenti esclusivamente sul territorio del Comune di Limbiate verranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate.
Sono dovuti i diritti comunali e un tributo per la visura stabilito per legge.


Versione Stampabile Versione Stampabile