[28/5/2017] - A scuola contro lo spreco alimentare

A scuola contro lo spreco alimentare

(Limbiate, 25 maggio 2017) – Sono quasi 850 i bambini coinvolti nel progetto “Riduzione degli scarti a scuola”, promosso nelle scuole primarie del territorio dall'Amministrazione comunale e dall'azienda che gestisce la refezione scolastica per il Comune di Limbiate (Sodexo).

Per un mese intero, sono stati pesati gli scarti prodotti nella mensa dagli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle primarie dei tre istituti limbiatesi e, quotidianamente, gli scarti sono stati suddivisi per il numero degli alunni presenti in mensa, così da permettere di calcolare lo scarto netto medio giornaliero. Al termine del periodo di monitoraggio, le classi “più virtuose” sono risultate: la 5°B della “Don Milani” (con uno scarto netto pro capite pari a 8,52gr.), la 5°C della “Rodari” (con uno scarto netto pro capite pari a 21,01gr.) e la 4°B della “Don Milani” (con uno scarto netto pro capite di 24,9gr.).
Nell'ultima settimana del mese di maggio, in ogni scuola sono state effettuate le premiazioni: le classi vincitrici hanno ricevuto uno zainetto ed un cesto di frutta, mentre tutti gli studenti coinvolti nel progetto hanno ricevuto sono stati omaggiati con uno spazzolino da denti da viaggio (i premi sono stati offerti da Sodexo). “La finalità di questo progetto è stata subito condivisa dalla nostra Amministrazione – spiega il Sindaco Antonio Romeoperché è importante parlare alle classi di lotta allo spreco e allo scarto alimentare e quale modo più coinvolgente di quello di fare giocare i bambini? Ringraziamo pertanto Sodexo per aver lavorato con noi nel percorso educativo dei nostri studenti, che ci auguriamo possano riportare nelle loro case e nelle loro famiglie i concetti base appresi con questo progetto”.
 


Versione Stampabile Versione Stampabile