[15/6/2017] - Servizio di assistenza educativa scolastica scuole: secondaria di primo grado, primaria e materna

Servizio di assistenza educativa scolastica scuole: secondaria di primo grado, primaria e materna
Il Servizio di Assistenza Educativa Scolastica consiste nel complesso di prestazioni di natura educativa rivolto a minori portatori di handicap fisico o psichico certificato da parte degli organi competenti del Servizio Sanitario Nazionale e per i quali sia stata inoltrata apposita richiesta da parte dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità.
 
Ai sensi del D.Lgs. n. 66 del 13/04/2017, il servizio prevede che l’assistenza specializzata sia attribuita ad-personam e che sia finalizzata a garantire l’assistenza per l’autonomia e per la comunicazione personale attraverso l’elaborazione di uno specifico progetto individuale a favore dell’alunno beneficiario dell’intervento.
 
L’assistenza specializzata erogata dal Comune si differenzia dal sostegno scolastico e dalle prestazioni di assistenza di base di competenza dell’Istituzione scolastica.
 
Il servizio comunale concorre a garantire il diritto allo studio agli alunni diversamente abili favorendone l’integrazione scolastica, promuovendone l’autonomia personale e sociale e sostenendone il mantenimento e lo sviluppo delle capacità residuali.
 
Nello specifico il servizio persegue le seguenti finalità:
- Favorire l’integrazione dell’alunno all’interno della classe;
- Favorire e potenziare la socializzazione, la relazione e l’integrazione con i coetanei;
- Promuovere e potenziare i diversi livelli di autonomia personale e sociale;
- Facilitare i rapporti tra l’alunno, i compagni e le diverse figure adulte presenti nella scuola;
- Favorire la partecipazione dell’alunno alle diverse attività didattiche facilitando l’espressione
dei bisogni e valorizzandone le risorse e le potenzialità.
 
Il servizio di Assistenza Educativa Scolastica è erogato gratuitamente.
 
 
 
MODALITA’ PRESENTAZIONE RICHIESTA ATTIVAZIONE SERVIZIO ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA: 
 
Per accedere al servizio è necessario compilare il modulo allegato di “Richiesta Servizio di Assistenza Educativa Scolastica” e il consenso al trattamento dei dati.
Le domande dovranno essere consegnate agli sportelli “Punto Limbiate” dal 19/06/2017 al 15/07/2017 - lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 19.00 / martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 / venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00 .
 
NUOVA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1. verbale di accertamento stato di handicap
2. diagnosi funzionale o relazione specialistica
3. p.e.i. (da richiedere alla scuola)
 
RINNOVO RICHIESTA
Per gli alunni che hanno usufruito del servizio di assistenza scolastica nell’anno 2016/2017, i documenti relativi al punto 1 e 2 dovranno essere consegnati solo nel caso di cambio ciclo scolastico (per esempio passaggio infanzia /primaria) oppure se vi sono stati degli aggiornamenti nel corso dell’anno; mentre la documentazione relativa al punto 3 deve essere obbligatoriamente allegata.
 
Per ulteriori informazioni:
Servizi Educativi – tel. 02.99097308 – 0299097285
servizi.educativi@comune.limbiate.mb.it

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile