[27/6/2017] - Ambrosia

Ambrosia

Ogni anno, nel periodo che va da marzo ad ottobre, milioni di italiani soffrono di vari tipi di allergie.

Le tipiche manifestazioni sono: prurito, gonfiore ai tessuti colpiti, ipersecrezione di muco e spasmi muscolari in genere, le piante che provocano reazioni allergiche sono quelle che utilizzano una impollinazione anemogama o anemofila legata, cioè, alla capacità del granulo pollinico (estremamente leggero) di essere trasportato dal vento e di rimanere a lungo in sospensione nell’aria.

Il sistema immunitario protegge l’uomo da organismi patogeni, quali batteri, virus o sostanze tossiche. L’allergia, invece, è la risposta che un sistema immunitario ipersensibile rivolge agli organismi non patogeni.

La severità e la varietà di questi sintomi sono fortemente soggettive perché variano a seconda della persona colpita e possono condizionare fortemente il vivere quotidiano.

Una delle piante il cui polline è causa di forti allergie è l’Ambrosia Artemisiifolia che:

- appartiene alla famiglia delle Composite;

- è un'erba annuale, alta da 20 cm a 1 metro;

- si presenta con un fusto eretto disordinatamente peloso nella parte superiore;

- ha foglie divise, triangolari o ovate, verdi su entrambi i lati, con peli corti;

- produce fiori, poco appariscenti, di colore giallastro o verdognolo.

Una sola pianta può produrre da 3.000 a 60.000 semi, che possono mantenere la loro germinabilità fino a 40 anni. La fioritura ha luogo mediamente da fine luglio a fine settembre. L'Ambrosia Artemisiifolia viene spesso confusa con la Artemisia Vulgaris, che però presenta foglie più frastagliate (biancastre nella parte inferiore) che emanano un forte odore.

Anche quest'anno il Comune di Limbiate ha predisposto opportune iniziative finalizzate a:

- contrastare la diffusione della pianta nelle zone non ancora invase;

- contenerla in quelle infestate.

L’adozione di adeguati metodi di contenimento rappresenta il più efficace strumento per bloccare la dispersione del polline e limitare la diffusione della pianta infestante.

L’ambrosia artemisiifolia predilige i terreni aridi, colonizzando con successo suoli nudi e terreni in cui è stata rimossa la vegetazione.

E' stata emessa l’Ordinanza Sindacale (vedi allegato) con  le disposizioni contro la diffusione della pianta di Ambrosia al fine di prevenire la patologia allergica ad essa correlata che contiene tutte le prescrizioni da osservare.

 

Per Informazioni e segnalazioni:

SETTORE TECNICO - Servizio Ambiente - ambiente@comune.limbiate.mb.it


ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile