[21/7/2017] - Vigili ecologici già attivi sul territorio

Vigili ecologici già attivi sul territorio

(Limbiate, 19 luglio 2017) – Hanno preso servizio lunedì 17 luglio i due operatori introdotti come “vigili ecologici”, la prima importante novità in tema ambientale che interesserà il Comune di Limbiate nei prossimi mesi. “Con Gelsia Ambiente – commenta il Sindaco Antonio Romeoabbiamo deciso che era arrivato il momento di incrementare la qualità e la quantità di raccolta differenziata a domicilio, per salvaguardare l'ambiente e per ridurre i costi di smaltimento. Da qui, la necessità di intervenire con alcune azioni che educheranno i cittadini ad un cambiamento di abitudini”.
L'istituzione della figura del vigile ecologico è stata dunque il primo passo. Questi due operatori, opportunamente formati ed autorizzati a svolgere questo ruolo da un decreto di nomina sindacale, hanno il compito di controllare che venga effettuato, da parte dei cittadini, un corretto conferimento dei rifiuti, sia in termini di suddivisione nei vari “sacchi”, sia in termini di giorni e orari deputati alle esposizioni fuori dalle abitazioni. I comportamenti scorretti saranno subito sanzionati con ammende variabili in base al tipo di infrazione.
Il secondo passo sarà l'avvio della raccolta del rifiuto indifferenziato tramite sacchi di colore blu muniti di microchip, con i quali verrà misurato il rifiuto prodotto dalla singola utenza, con l’obiettivo di applicare una tariffa puntuale più equa secondo il principio “meno inquini meno paghi”, migliorando contemporaneamente la percentuale di raccolta differenziata. L’obiettivo dichiarato è di raggiungere l’80% di raccolta differenziata.


Versione Stampabile Versione Stampabile