[30/6/2008] - TANTI PROGETTI PER I GIOVANI

TANTI PROGETTI PER I GIOVANI
Con la fine dellŽanno scolastico si sono conclusi anche i progetti che lŽAmministrazione ha proposto alle scuole in collaborazione con le associazioni locali permettendoci di farne una breve sintesi e valutazione.
Sulla scia dellŽesito positivo dello scorso anno che ha visto premiato lŽimpegno dei nostri alunni nellŽambito della manifestazione Exposcuolambiente, è proseguito il progetto di educazione ambientale focalizzando, questa volta, il tema del risparmio energetico. Il progetto denominato "Energeticamente" e realizzato in collaborazione con lŽassociazione Creda onlus si è sviluppato su un duplice ambito: quello scolastico coinvolgendo 6 classi della scuola media e 16 della primaria e quello della biblioteca con 6 incontri di animazione e sensibilizzazione (Scaffali verdi) con una partecipazione di circa 35 bambini ad incontro. Alcuni dei prodotti realizzati dalle classi sono stati esposti presso il palazzo municipale fino al 18 giugno.
NellŽambito, invece, della legge 23/99 gli interventi progettuali si sono articolati sulla duplice azione di contrasto della dispersione scolastica e di sostegno alla genitorialità. In particolare le scuole superiori sono state coinvolte dal progetto "Avviso ai naviganti: alla ricerca della rotta" in collaborazione con lŽassociazione Contrasti onlus in partnership con lŽassociazione Variopinto e attivando tre specifiche strategie di intervento:
· strategia di ascolto rivolta agli alunni frequentanti lŽIstituto Tecnico Agrario Statale attraverso la metodologia del counselling che ha coinvolto 36 ragazzi;
· strategia di rimotivazione ed orientamento rivolta agli alunni frequentanti lŽIstituto tecnico Agrario Statale attraverso percorsi, individualizzati o di gruppo, di supporto ed accompagnamento che ha coinvolto 40 ragazzi e tutto il corpo docenti);
· strategia per la facilitazione della comunicazione per i ragazzi stranieri nelle scuole medie inferiori attraverso interventi di mediazione linguistico-culturale che ha coinvolto circa 30 ragazzi.
Il progetto, invece, intitolato "Motivando alla scuola" ha coinvolto la scuola media e primaria attraverso la collaborazione dellŽassociazione Marse e Voglio la luna. Sono state attivate tre specifiche strategie di intervento perseguendo i seguenti obiettivi:
- creare delle opportunità in cui gli studenti possano esprimere la loro autodeterminazione incoraggiati ad imparare ed assumersi la responsabilità del loro apprendimento;
  • stimolare gli stessi a correre dei rischi accettando le sfide;
  • creare un clima positivo di sostegno e relazione.

Complessivamente sono state coinvolte n° 10 classi della scuola primaria e n° 15 alunni frequentanti le classi seconde della scuola media L. da Vinci. A conclusione del percorso progettuale è stato organizzato un incontro di presentazione degli interventi, con particolare riferimento al laboratorio di danze popolari, al quale hanno partecipato 30 persone tra adulti e bambini/ragazzi.
LŽattività di "Genitori in tondo" gestito dallŽassociazione Marse onlus ha proposto un percorso informativo ed uno laboratoriale rivolto ai genitori dei bambini della scuola dellŽinfanzia ed i primi due anni della scuola primaria sviluppando le tematiche dellŽeducare con la fiaba ed il gioco, lo stile educativi e comunicazione e le fasi evolutive del bambino. Le attività svolte hanno coinvolto 15 genitori prevedendo anche due incontri animativi aperti alla cittadinanza che a causa del maltempo sono stati rinviati a settembre.
Il progetto "Nuove narrazioni", invece, è stato promosso dallŽassociazione Contrasti onlus e si è proposto, configurandosi come ricerca-azione, di supportare le famiglie nel loro compito genitoriale principalmente attraverso la metodologie delle interviste domiciliari e prevedendo momenti informativi e formativi più generalizzati. Sul nostro territorio e con il coinvolgimento dellŽIstituto agrario sono state realizzate n° 10 interviste.
NellŽambito del sostegno alla genitorialità e con particolare riferimento alle famiglie con figli diversamente abili, in collaborazione con lŽassociazione Voglio la luna, è stato realizzato il progetto "Abil-mente genitori" a cui hanno partecipato complessivamente n° 15 genitori che a partire dal confronto sulle proprie problematiche hanno elaborato una raccolta di esperienze di prossima pubblicazione.
Tutte le azioni hanno riscosso un buon risultato ed un generale apprezzamento tanto che lŽAmministrazione in collaborazione con scuole ed associazioni ha riaperto un tavolo di progettazione volto a definire priorità e strategie di intervento da realizzare nel corso dellŽanno scolastico 2008/09.

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile