[11/11/2008] - ROMEO e GIULIETTA

ROMEO e GIULIETTA
L´Associazione Culturale Fanteatro" in collaborazione con il Tavolo delle Politiche Giovanili  del Comune di Limbiate
presenta
 
"Frammenti di Romeo e Giulietta"
 
Con la Regia
di Andrea Ciaravola e Federica D´Antonio
 
Auditorium di via Cartesio
15 novembre - ore 21.00
Ingresso gratuito
 
 La storia piu´ romantica di tutti i tempi:
« Che significa "Montecchi"? Nulla: non una mano, non un piede, non un braccio, non la faccia, né un´altra parte qualunque del corpo di un uomo. Che cosa c´è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.  »
(Giulietta, Atto II, Scena II)

Romeo e Giulietta (The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet) è una tragedia di William Shakespeare tra le più famose e rappresentate, e una delle storie d´amore più popolari di ogni tempo e luogo.
Innumerevoli sono le riduzioni musicali (si ricordano: l´ouverture-fantasia di Čajkovskij, il balletto di Prokof´ev, il notissimo musical West Side Story) e cinematografiche (fra le più popolari quelle dirette da Zeffirelli e Luhrmann).
La vicenda dei due protagonisti ha assunto nel tempo un valore simbolico, diventando l´archetipo dell´amore perfetto ma avversato dalla società. Nell´immaginario collettivo l´espressione essere come Romeo e Giulietta è, anche per coloro che sono venuti a contatto in maniera marginale con questo classico, una diretta evocazione dei sentimenti amorosi così mirabilmente e poeticamente descritti dal dramma scespiriano.

Versione Stampabile Versione Stampabile