[5/4/2018] - La nuova scuola Anna Frank sarà realizzata per settembre 2019

La nuova scuola Anna Frank sarà realizzata per settembre 2019

Nuova scuola “Anna Frank” di via Torino: lettera aperta alle famiglie

 

Carissimi genitori,
sulla nuova scuola primaria “Anna Frank” di via Torino, negli ultimi tempi sono state scritte e dette tante inesattezze e falsità.
Ho scelto pertanto di scrivere questa lettera aperta perchè vorrei riportare all’interno dei binari della corretta informazione, il vostro comprensibile e legittimo desiderio di avere finalmente la nuova scuola per i vostri figli e per il vostro quartiere.
E voglio partire da una certezza: la nuova scuola sarà realizzata entro settembre 2019 e potrà essere utilizzata a partire dall’anno scolastico 2019/20.
Fermo restando questa certezza vorrei in ogni caso spiegare in modo semplice e sintetico cosa è successo in questi ultimi mesi:

 

- nel settembre 2017 il progetto definitivo per la realizzazione della scuola “Anna Frank” è stato verificato e pertanto è stato possibile sottoscrivere il contratto con la ditta aggiudicataria dell’appalto. L’appalto prevedeva due attività ben definite:
  1. la redazione del progetto esecutivo (partendo dal progetto definitivo a base di gara)
  2. l’esecuzione dei lavori per la realizzazione della scuola

 

- a fine novembre 2017 il progetto esecutivo presentato al Comune di Limbiate dalla ditta aggiudicataria è stato ritenuto non conforme in quanto erano presenti delle modifiche progettuali rispetto al progetto definitivo che non sono state ritenute migliorative dai nostri Tecnici. Il Comune di Limbiate ha pertanto invitato la ditta aggiudicataria a presentare un nuovo progetto esecutivo nel rispetto del progetto definitivo. Pena l’annullamento del contratto.

 

- il progetto esecutivo, conforme al progetto definitivo, sarà presentato tassativamente entro il 7 aprile. E, se non ci sarà bisogno di ulteriori rettifiche, si procederà alla validazione del progetto esecutivo e al conseguente inizio dei lavori di costruzione della scuola.
Per non perdere tempo, in questo periodo, sono stati comunque eseguiti lavori e interventi preparativi nell’area della scuola:

 

- recinzione delle aree di cantiere

 

- realizzazione nuova centrale termica a servizio esclusivo della scuola materna

 

- abbattimento di 3 platani (che, nel rispetto della Legge Regionale, andavano tagliati entro il 31 marzo)

 

- esecuzione dei prelievi di terreno (terminati il 30 marzo 2018) per la verifica della tenuta delle fosse biologiche e dei serbatoi interrati che dovranno essere rimossi
Insomma la procedura tecnico/burocratica ha sicuramente subito qualche rallentamento a causa della presentazione da parte della ditta aggiudicataria dell’appalto di un progetto esecutivo non conforme a quello definitivo.
Ma si tratta di inconvenienti che possono accadere in occasione di appalti particolarmente consistenti ed importanti e di rallentamenti dovuti al doveroso e necessario ruolo di controllo sull’appalto da parte del Comune di Limbiate che, in ogni caso, non ritarderanno la consegna dell’opera e, tantomeno, possono mettere a rischio il mutuo che ne coprirà i costi di realizzazione.
Certo di avervi illustrato in totale trasparenza la situazione e di aver chiarito il reale stato dell’appalto, a questo punto, insieme a tutti voi, non vedo l’ora di vedere iniziare i lavori!

Versione Stampabile Versione Stampabile