[10/6/2010] - PRESENTAZIONE LIBRO LIMBIATE SI RACCONTA

PRESENTAZIONE LIBRO LIMBIATE SI RACCONTA
Chi ricorda città Satellite? La piscina "Bolle Blu"? Il mare di molti limbiatesi: il canale Villoresi? Questi sono alcuni esempi delle foto dei ricordi che saranno contenute nel libro "Limbiate si racconta" e che verrà presentato alla cittadinanza, giovedì 17 alle ore 21, nel suggestivo cortile di Villa Mella (Via Dante, 38).
L´Amministrazione comunale ha fortemente voluto l´attuazione di questo progetto che nasce dall´idea di fermare per sempre un "pezzo di vita" della storia di Limbiate, tramite una raccolta fotografica, accompagnata da commenti, ricordi e testimonianze.
Per un anno un´équipe di volontari, ha lavorato duramente per creare questo prodotto editoriale. Il volume proporrà una serie di fotografie scattate tra il 1950 e il 2010, che testimoniano la storia e le tradizioni di Limbiate, l´evoluzione urbanistica, alcune scene di vita quotidiana e di attività commerciali ed artigianali. "Questa raccolta fotografica ­ ha affermato il Sindaco, Antonio Romeo - è una sorta di "viaggio nel tempo" un percorso che consente una ricostruzione storica della comunità limbiatese, delle sue usanze e del suo modo di essere". Il volume conterrà inoltre informazioni riguardanti personaggi storici del passato (es. Cattaneo, Crivelli, Pusterla...), l´evoluzione urbanistica, la vita sociale come le manifestazioni della nostra città e le Associazioni del territorio. Lo scopo primario di questo lavoro quindi è la comunicazione della ricchezza socio-culturale di Limbiate negli ultimi sessant´anni, facendo conoscere tradizioni, folclore e storia perché diventino patrimonio comune.

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile