[22/7/2010] - STORIA

STORIA

Giovedì 17 giugno è stato ufficialmente presentato alla cittadinanza il libro, "Limbiate si racconta". Moltissima gente è accorsa per assistere a questo evento e per poter ottenere una copia di questo volume che è nato dall´idea di fermare per sempre un pezzo di storia della nostra Limbiate, tramite una raccolta fotografica accompagnata da commenti, ricordi e testimonianze.

Quest´opera è un "viaggio nel tempo", un percorso che consente una ricostruzione della comunità limbiatese, delle sue usanze, del suo modo di essere. Il gruppo di lavoro composto da Remo Mantica, Paolo Giandinoto, Armando Lazzarin, Marika Bartolomeoli, Ovidio Diamanti in collaborazione con l´ufficio cultura e due stagiste Alessandra Fabrizi e Elena Favot, ha lavorato per tre anni per reperire tutto il materiale e per creare un volume di ben 264 pagine. Questo libro, parla di noi e del patrimonio storico della nostra città. Le immagini raccontano e ci guidano, attraverso strade ricche di memoria, di un paese che ha saputo evolversi. Un volume che ci offre la possibilità di sfogliare il nostro territorio, con l´occhio curioso di chi ha nel cuore volti, avvenimenti e quartieri. Il Comune di Limbiate, con questa pubblicazione promuove un´iniziativa di grande valore culturale e ha l´intento di raccontare gli ultimi sessant´anni della città di Limbiate. Vengono inoltre illustrati in sintesi la storia antica con brevi cenni storici e documenti fotografici gli avvenimenti e i personaggi che hanno fatto grande e resa famosa Limbiate, come Napoleone Bonaparte, Corinna Bruni, Prof. Giuseppe Corberi, Arconati, i Pusterla e molti altri personaggi dei giorni nostri come ad esempio, artisti, pittori, parroci, storici e politici. Parla del paesaggio e dell´evoluzione urbanistica, piazze cortili, chiese, ville storiche, scuole e enti pubblici. "Limbiate si racconta" vuole descrivere in modo originale la storia di una città, toccando tutti i temi, in modo semplice e singolare, come in un album fotografico di famiglia, che si legge e si guarda piacevolmente in compagnia con parenti e amici, in particolari occasioni, commentando con nostalgia i tempi passati e confrontandoli con i giorni nostri. Chiunque fosse interessato a questo libro, potrà acquistarlo presso la biblioteca al costo di venti euro. I proventi del libro saranno utilizzati esclusivamente per una ristampa dello stesso.  CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO A QUESTO LIBRO POTRA´ ACQUISTARLO IN BIBLIOTECA (VIA DANTE 38) OPPURE IN MUNICIPIO, AL COSTO DI VENTI EURO. I PROVENTI DEL LIBRO SARANNO UTILIZZATI ESCLUSIVAMENTE PER UNA RISTAMPA DELLO STESSO. PER INFORMAZIONI 02/99097.257. Ecco alcuni esempi di foto contenute nel libro:

 La parola al gruppo di lavoro:

"Chi ha lavorato per la realizzazione di questo libro si augura una buona accoglienza di questo lavoro corposo da parte di tutti. Ha un testo che si legge facilmente e nello sfogliare questo libro avrete la possibilità di "leggere" le tantissime fotografie pubblicate. I Limbiatesi di una certa età, verranno  proiettati con la memoria a rivivere ciò che le immagini propongono. Esse raccontano momenti belli e meno belli, passati nella semplicità contadina per poi passare a quelli più caotici della vita attuale. Le persone venute ad abitare nella nostra città in questi ultimi decenni e che quindi ignorano la sua storia o la conoscono appena avranno l´opportunità di conoscere il suo passato e il suo presente. Per appartenere realmente a un territorio, sarebbe giusto conoscere la sua storia, le sue tradizioni e la sua gente. La realizzazione di un volume di questa consistenza sicuramente si presterà ad osservazioni, a critiche, a riserve e certamente i critici per via diretta o indiretta ce le faranno conoscere. Ma credeteci: non è una difesa a priori ma come gruppo di lavoro abbiamo messo tutto il nostro impegno per cercare di sbagliare il meno possibile!


Versione Stampabile Versione Stampabile