[22/10/2010] - LE STRADE DELLA VOCE

LE STRADE DELLA VOCE
Sabato 23 ottobre ore 21  Teatro comunale:

Per questo spettacolo il biglietto del costo di tre euro è acquistabile alla biglietteria del teatro comunale (via Valsugana, 1)

S T R A D E  D E L L A  V O C E
Voce recitante di Viviana Nicodemo

A cura di Sofia Pelczer.

La poesia ha sempre avuto un legame naturale con il teatro. E anche diversi autori contemporanei di area milanese hanno espresso nelle loro opere questo rapporto con la voce e il palcoscenico. E´ il caso di tre importanti poeti del nostro tempo: Maurizio Cucchi (La luce del distacco), Milo De Angelis (La corsa dei mantelli) e Giancarlo Pontiggia (Stazioni) di cui l´attrice Viviana Nicodemo leggerà alcuni brani suggestivi in forma di dialogo e monologo. Ed ecco in scena la Giovanna D´Arco di Cucchi, imprigionata, umile ed eroica, che vede il suo sogno di grandezza vacillare e sente la vanità di ogni vittoria. E poi la Daina di De Angelis, creatura efebica e guerriera, eterna adolescente in guerra con la normalità del mondo, specialista in giochi pericolosi e avventure furibonde. E infine i personaggi milanesi di Pontiggia, in bilico tra realismo e allegoria, smarriti in una Milano severa e indaffarata che non vuole ascoltarli.

Durata 60 min.

Viviana Nicodemo, milanese, dopo gli studi classici si diploma alla Civica scuola d´Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano. Ha recitato con vari registi e ha fatto diverse letture poetiche ( Dante, Rilke, Tasso, Pavese). Ha pubblicato nel 2007 un libro di fotografie, Necessità dell´anatomia (Spirali). Ha girato alcuni video legati alla poesia contemporanea, tra cui Biografia sommaria e Via dell´inizio.

Maurizio Cucchi è nato a Milano, dove vive, nel 1945: Ha esordito nel 1976 con Il disperso (Mondadori), a cui sono seguiti diversi volumi poetici, fino al più recente Vite pulviscolari del 2009. Ha pubblicato due testi per il teatro: La luce del distacco (1990) e Jeanne d´Arc e il suo doppio (2008).

Milo De Angelis è nato nel 1951 a Milano, dove insegna in un carcere. Ha pubblicato diversi libri di poesia, da Somiglianze (Guanda, 1976) a Millimetri (Einaudi, 1983) a Tema dell´addio (Mondadori, 2005). Ha tradotto dal francese e dalle lingue classiche.

Giancarlo Pontiggia, nato a Seregno nel 1952, ha pubblicato due raccolte poetiche: Con parole remote (Guanda, 1998) e Bosco del tempo (Guanda, 2005) e vari libri di carattere saggistico. Quest´anno è uscito il suo testo teatrale Stazioni (Nuova Editrice Magenta).


23 e 24 OTTOBRE 2010:
UN FINE SETTIMANA ALLA RISCOPERTA DELLO SPETTACOLO TEATRALE

Tutto pronto per la quinta edizione della FESTA DEL TEATRO, grande kermesse organizzata e promossa dalla Provincia di Monza e Brianza in collaborazione con l´Associazione Generale Italiana dello Spettacolo/Lombardia.

La Festa del Teatro propone per un intero fine settimana, il 24 e 25 ottobre 2010, spettacoli di grande qualità ad ingresso libero o a prezzo simbolico per coinvolgere non solo gli appassionati ma anche un pubblico più vasto. Gli spettacoli vengono realizzati nei teatri e nei luoghi simbolici della vita quotidiana - biblioteche, librerie ­ che per l´occasione si trasformano in palcoscenici di performance, incontri, laboratori, musica dal vivo e spettacoli per bambini.

Quest´anno oltre a Monza, partecipano alla manifestazione anche le sale dei comuni di Arcore, Bovisio Masciago, Brugherio, Cesano Maderno, Concorezzo, Limbiate, Nova Milanese, Seregno, Vimercate.

Non saranno solo gli spazi convenzionali del teatro al centro della Festa, ma anche luoghi non adibiti a spettacolo - come i foyer, le biblioteche, le piazze e locali gestiti dalle associazioni culturali ­ che per l´occasione diventeranno palcoscenici di performance, incontri, laboratori e spettacoli per bambini e adulti.


 


Versione Stampabile Versione Stampabile