[17/1/2011] - 150 ANNI DELL´UNITA´ D´ITALIA

150 ANNI DELL´UNITA´ D´ITALIA
Bando di concorso per gli studenti delle scuole limbiatesi
Il Comune di Limbiate, in collaborazione con l´Anpi e le scuole limbiatesi organizza e promuove un concorso per gli studenti in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell´Unità d´Italia.
Il concorso è aperto alle classi delle scuole di Limbiate. La partecipazione è gratuita e non prevede alcun onere di partecipazione a carico dei singoli studenti.
  1. Per partecipare è necessario compilare e consegnare la scheda allegata e produrre un elaborato su uno dei seguenti temi:
  • La testimonianza dell´Italia Unita dal Risorgimento alla Costituzione repubblicana attraverso i nomi delle vie, delle piazze e dei monumenti della tua città. (tema riservato agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado);
  • Tra le varie condizioni che concorrono alla definizione di identità personale (età, genere, valori, istruzione, lingua, cittadinanza), indica quale importanza rappresenta per te essere cittadino italiano. (Tema riservato agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado);
  • Disegna una cartolina dell´Unità d´Italia: elaborazione di un disegno che richiami i 150 anni dell´Unità d´Italia (un personaggio, un evento, ecc.) e che potrebbe diventare una cartolina (concorso riservato ai bambini delle scuole primarie)
2) Possono partecipare al concorso le classi quarte e quinte elementari, medie e superiori delle scuole limbiatesi e le classi delle scuole professionali di Limbiate.
3) I partecipanti dovranno mettere in evidenza, attraverso i propri elaborati, i momenti essenziali del percorso di formazione dello stato italiano, approfondendo il significato dell´unità italiana, il tema della fratellanza e dell´essere cittadini;
4) Per elaborati si intende:
- un tema (massimo 7500 battute spazi inclusi);
- disegno (solo per le scuole primarie) in formato A3.
I temi vanno presentati anche su supporto elettronico.
5) Ad insindacabile giudizio della giuria, nominata con successivo e separato atto, saranno proclamati i vincitori dei seguenti premi:
Per le classi delle scuole superiori di 2° grado e professionali:
  • 1° classificata: n. 1 viaggio-premio di 1 giorno a Torino;
  • 2° classificata: ingresso gratuito allo spettacolo "Dante e le Stelle" del 13 aprile 2011 presso il Teatro Comunale di Limbiate;
Per le classi delle scuole superiori di 1° grado:
  • 1° classificata: n. 1 viaggio-premio di 1 giorno a Torino;
  • 2° classificata: ingresso gratuito allo spettacolo "Dante e le Stelle" del 13 aprile 2011 presso il Teatro Comunale di Limbiate;
Per le classi elementari:
I circolo didattico: riproduzione e stampa del disegno vincitore ad uso cartolina;
II circolo didattico: riproduzione e stampa del disegno vincitore ad uso cartolina;
III circolo didattico: riproduzione e stampa del disegno vincitore ad uso cartolina;
Le cartoline saranno utilizzate per un annullo postale la sera del 16 marzo 2011 in occasione del concerto dell´Orchestra Filarmonica Rinaldi al Teatro Comunale nella notte tricolore per i 150 anni dell´Unità d´Italia.
6) Il concorso viene diffuso nelle scuole limbiatesi e sul sito comunale dal mese di gennaio 2011 e avrà scadenza il 25 febbraio 2011.
Le classi vincitrici saranno premiate durante la manifestazione "Non perdiamo la Memoria", che avrà luogo presso il Teatro Comunale di Limbiate il 25 marzo 2011.
7) Gli elaborati saranno presentati al pubblico in occasioni di mostre, pubblicati sul sito web comunale e presentati alla stampa
Per ritirare la scheda di partecipazione rivolgersi a: Ufficio Cultura del Comune o sul sito www.comune.limbiate.mb.it

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile