[4/2/2011] - PROGRAMMA PER I 150 ANNI DELL´UNITA´ D´ITALIA

PROGRAMMA PER I 150 ANNI DELL´UNITA´ D´ITALIA
Un secolo e mezzo d´Italia

 
Musica, creatività, storia e memoria. L´Amministrazione comunale propone una serie di iniziative, tra febbraio e marzo, per celebrare i 150 anni dell´Unità d´Italia. Sullo sfondo c´è sempre il tema del racconto, vero trait d´union di tutte le attività. Così, lo Stivale viene raccontato con l´esecuzione dei suoi brani più famosi; con i disegni delle copertine de "La Domenica del Corriere"; con i trailer dei film più celebri; con i temi e i disegni delle scuole; con un opuscolo che spiega il significato storico delle vie e delle piazze di Limbiate che richiamano l´Unità.
Primo appuntamento, venerdì 18 febbraio, con "L´Italia Disegnata", mostra-Amarcord che propone 50 copie originali de "La Domenica del Corriere" dal 1911 al 1961. Le copertine della storica rivista settimanale del Corriere della Sera raccontano al pubblico alcuni momenti essenziali della nostra storia: dalla linea del Piave alla trasvolata atlantica di Italo Balbo, dal Maresciallo Badoglio alle bombe su Milano, dalla tragedia di Marcinelle ai primi cento anni d´Italia. Tutto è narrato dalle matite esperte di storici disegnatori del settimanale milanese: Achille Beltrame e Walter Molino. La mostra è esposta nel Palazzo Comunale, sala III piano, fino al 18 marzo. Orari: lunedì-sabato dal 9.00 alle 12.30; lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.00. Ingresso gratuito.
La sera del 18 febbraio è la volta di "Uniti in musica, voliamo in alto", concerto dell´Associazione musicale limbiatese "Corinna Bruni". A 150 anni dalla prima seduta del Parlamento Italiano a Torino (18 febbraio 1861), l´Italia viene raccontata attraverso la sua musica. Dalla ballata popolare ai brani celebri che hanno fatto grande il nostro Paese. Dirige il Maestro Professor Rocco Clemente. Nella serata sarà consegnata la benemerenza civica "Ape d´Oro 2010". L´ingresso è gratuito, ma per accedere alla sala occorre ritirare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Comunale.
L´Amministrazione comunale ha anche previsto un bando di concorso per le scuole limbiatesi. Le elementari realizzeranno un disegno. La commissione di valutazione sceglierà tre elaborati (uno per ciascun circolo didattico) che diventeranno una cartolina. Le classi del Terzo Circolo didattico (via Cartesio) stanno anche realizzando, in collaborazione con Poste Italiane, un disegno per il timbro di annullo postale. Timbro e cartoline con i disegni dei ragazzi saranno utilizzati per l´annullo postale la sera del 16 marzo, quando in tutta Italia avrà luogo la Notte Tricolore. A Limbiate, presso il Teatro Comunale, i funzionari di poste italiane saranno a disposizione per annullare un francobollo sulla cartolina fatta dai bambini. Gli studenti delle terze medie e delle classi superiori si metteranno alla prova con un tema. Per le classi medie e superiori vincitrici del concorso, in arrivo una visita di un giorno a Torino e i biglietti gratuiti per assistere allo spettacolo "Dante e le Stelle" al Teatro Comunale.
Aspettando il 17 marzo (150 anni dal 1861 quando venne proclamata l´Unità d´Italia). Il Comune di Limbiate aderisce alla Notte Tricolore del 16 marzo, promossa in tutta Italia per celebare l´evento. Per l´occasione va in scena alle 21.00 presso il Teatro Comunale "Viva V.E.R.D.I", un concerto lirico-sinfonico dell´Orchestra Filarmonica "C. Rinaldi". Il nome di Verdi fu simbolo del Risorgimento italiano e, contemporaneamente, di opposizione politica, speranza popolare di liberazione ed emancipazione. Così, ecco l´Italia risorgimentale raccontata attraverso la sua grande musica, quella di Verdi ma anche di Donizetti e Rossini. Un percorso musicale, accompagnato dalla spiegazione del significato storico di ogni brano, attraverso che ci hanno reso famosi nel mondo. L´ingresso è gratuito, ma per accedere alla sala occorre ritirare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Comunale. In questa serata, timbro di annullo postale nei nuovi sotto il Teatro.
Infine, in collaborazione con l´Associazione Mazziniana Italiana, il Comune produrra "Tutte le strade portano all´Unità", un opuscolo che racconta l´Unità d´Italia attraverso le vie e le piazze cittadine. Ogni luogo di Limbiate dedicato al Risorgimento e all´Unità sarà descritto e approfondito, illustrando il significato storico delle nostre strade.
 
 
 
 

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile