[4/4/2011] - AMORE

AMORE Le Associazioni "Culturalmente" , "Mnemosyne" in collaborazione con Il Comune di Limbiate, con il patrocinio della Provincia di Monza Brianza e Zeroconfini Onlus presentano:
 
"Inchiostro d´amore".  (Letture delle lettere appassionate di Napoleone  per Giuseppina)
 

Napoleone Bonaparte e Giuseppina de Beauharnais
 
Sabato 9 aprile 2011 ore 17.30 - Limbiate  Villa Mella via Dante, 38 - ingresso libero 
 
Voci recitanti: Alessandro Baito e Elisabetta Spaini
 
Violoncello: Vanessa Petro´
 
 
PIU´ NEL DETTAGLIO: 
 

Napoleone Bonaparte sposò Giuseppina de Beauharnais civilmente il nove marzo 1796 e tre giorni dopo parti´ per raggiungere l´armata d´Italia il cui comando gli era stato affidato dal Direttorio il 2 marzo precedente. Follemente innamorato della sua sposa che aveva sei anni in più di lui, scriveva quotidianamente a Giuseppina dai campi di battaglia per comunicarle tutto l´ardore dei suoi sensi.
Giuseppina, dal canto suo, frivola e leggera, quasi indifferente alle lettere dello sposo, non rinunciava a tradirlo con il bellissimo e focoso ufficiale incaricato di recapitare le missive dell´ingenuo innamorato. Napoleone ricambiò prendendo come amante la moglie di un giovane ufficiale. A dispetto delle numerose relazioni extraconiugali di entrambi, fu un´unione che si consolidò sempre più con il passare deglia anni. Nel 1804, dopo un veloce matrimonio religioso, la coppia salì al trono imperiale di Francia. Il 18 maggio 1805 Napoleone si incoronò con la corona Ferrea a Milano re d´Italia e nominò quale vicerè il figlio di Giuseppina, Eugenio. Napoleone nel 1797 aveva scelto Villa  Pusterla Arconati Crivelli di Limbiate come sede del suo quartier generale e della corte e qui il 14 giugno di quello stesso anno fu celebrato il duplice matrimonio di Paolina ed Elisa, sorelle di Napoleone, rispettivamente con il generale Leclerc e Felice Baciocchi. 

Versione Stampabile Versione Stampabile