[30/8/2011] - Villoresi: ordinanza per lo sfalcio dellŽambrosia

Villoresi: ordinanza per lo sfalcio dellŽambrosia

Il Sindaco di Limbiate ha emesso lŽordinanza per tagliare lŽambrosia lungo il percorso ciclabile che costeggia il canale Villoresi. Lo sfalcio dellŽinfestante sarà effettuato dal Comune di Limbiate, che ha incaricato del lavoro la cooperativa sociale "I Sommozzatori della Terra". Le spese saranno poi addebitate al Consorzio Villoresi.

LŽarea della ciclabile è di proprietà del Consorzio Villoresi, che però ha dato in concessione alla Provincia di Milano i terreni sui quali corre lŽitinerario ciclo-pedonale.

Lo sfalcio dellŽambrosia spetta, dunque, alla Provincia di Milano, che deve provvedere alla manutenzione del verde sui terreni avuti in concessione.

A seguito della segnalazione del Comune di Limbiate, dalla Provincia avevano comunicato, lo scorso luglio, che avrebbero provveduto a far eseguire lŽintervento.

Nel frattempo, non essendoci stato alcun taglio, gli uffici comunali hanno provveduto a sollecitare la Provincia di Milano e, vista lŽinottemperanza e la situazione dŽurgenza, il responsabile del settore ambiente ha ordinato alla Provincia, lo scorso 12 agosto, il taglio dellŽambrosia.

Infine, decorsi i termini senza che ci sia stato un intervento, il Sindaco ha potuto emettere una propria ordinanza con la quale si procede a far effettuare il taglio al Comune di Limbiate e ad addebitare le spese al Consorzio Villoresi, proprietario delle aree.


ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile