[5/11/2011] - Classico Moderno: presentata la rassegna teatrale 2011-2012

Classico Moderno: presentata la rassegna teatrale 2011-2012

In occasione della Festa del Teatro di Monza Brianza, l´Amministrazione comunale di Limbiate ha presentato la stagione teatrale 2011-2012, la terza all´interno del Teatro Comunale cittadino di via Valsugana 1.

La rassegna si chiama Classico Moderno. A firmarla è una direzione artistica, totalmente gratuitacomposta da tre associazioni con lunga e consolidata esperienza nell´ambito di attività e spettacoli teatrali. Sono le associazioni Teatro in-folio, Teatro Periferico e BIBOteatro, che hanno seguito dall´inizio la selezione e la scelta delle rappresentazioni da mettere in cartellone.

La direzione artistica ha puntato sul binomio tradizione-rinnovamento, proponendo un cartellone attento al repertorio classico e ai nuovi talenti, siano essi autori o attori

‘E´ un cartellone di qualità- ha dichiarato il Sindaco di Limbiate Raffaele De Luca-, costruito rivolgendo una particolare attenzione alla crescita culturale di Limbiate e alla valorizzazione del Teatro Comunale´.

Dodici spettacoli e tre letture teatrali (gratuite) che dal 10 dicembre 2011 al maggio 2012 si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Comunale di Limbiate. Ci saranno volti noti come Moni Ovadia, Antonio Cornacchione, Vladimir Luxuria, ma anche talenti emergenti: Michela Lucenti, Maurizio Camilli, Tommaso Urselli. 

Il cartellone teatrale è suddiviso in tre generi: grandi spettacoli, cabaret e nuova drammaturgia. Ciascun genere è abbinato, rispettivamente, ai colori rosso, giallo, blu.

Il cabaret, colore giallo, apre il sipario del teatro limbiatese il 10 dicembre con Moni Ovadia e il suo Cabaret Yiddish. In rassegna anche Rita Pelusio con ‘Pianto Tutto´ (10 febbraio), Vladimir Luxuria con ‘Si sdrai per favore´ (9 marzo) e Antonio Cornacchione con ‘Silvio c´è?´ (20 aprile).

I grandi spettacoli, colore rosso, cominciano il 17 dicembre con la rappresentazione ‘Ai migranti´ a cura del collettivo 320kg e compagnia di circo contemporaneo. Proseguono il 28 gennaio 2012 con l´Amleto di William Shakespeare e il 12 aprile con la Bottega del Caffé di Carlo Goldoni. Infine, il 12 maggio arrivano in città gli inglesi di Theatre ad Infinitum che propongono il romantico Translunar Paradise. Lo spettacolo, per la prima volta in Italia, appartiene alla miglior tradizione mimica europea, o meglio del teatro senza parole, ed ha vinto il Festival Internazionale di Teatro di Edimburgo, oltre a essere stato ben recensito dalla stampa britannica: ‘eccellente´ è stato il giudizio del ´´Observer´, mentre il londinese ‘The Guardian´ lo ha definito un ‘racconto sulla vita, la morte e l´amore che dura´

La nuova drammaturgia, colore blu, propone giovani attori e autori. Il 14 gennaio 2012 va in scena ‘Patate´ di Renata Ciaravino, seguita da ‘Il Tiglio´ (24 febbraio) di Tommaso Urselli, ‘Col sole in fronte´ (16 marzo) di Michela Lucenti e ‘Brugole´ (4 maggio) di Lisa Nur Sultan.

Amministrazione comunale e direzione artistica propongono anche la rassegna di letture teatrali ‘Un libro sogna´. Primo appuntamento con Don Chisciotte di Miguel de Cervantes il 31 marzo 2012, poi I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni il 28 aprile e Federico, vita e mistero di Garcìa Lorca il 19 maggio.

L´accostamento generi teatrali-colori si ispira alla pittura dell´astrattista olandese Piet Mondrian, ideatore del neoplasticismo e famoso per i quadri in forme rettangolari rosse, blu, gialle. Le sue opere mostrano una complessità che si cela dietro un´apparente semplicità. Così, direzione artistica e Comune di Limbiate hanno puntato sull´idea di comunicare al pubblico come dietro ogni rappresentazione teatrale si nasconda sempre una profonda complessità, una molteplicità di messaggi, di forme e di linguaggi che riguardano l´individuo nel rapporto con se stesso e con gli altri

I costi: per i grandi spettacoli biglietto intero a 15 euro e ridotto a 10, cabaret biglietto intero a 20 euro e ridotto a 15, nuova drammaturgia biglietto intero a 10 euro e ridotto a 5. Letture teatrali: ingresso gratuito. Biglietteria aperta nel Palazzo Municipale dal 9 novembre, ma acquisto on line già possibile dal 7 novembre.

‘L´amministrazione crede ­- ha spiegato l´Assessore alla Cultura Daniele Lodola- in una cultura che sia risorsa fruibile ed accessibile a tutti. Abbiamo scelto di valorizzare e dare l´opportunità a giovani attori e professionisti, che ci presenteranno opere contemporanee e sperimentali, senza dimenticare il teatro classico e l´intrattenimento divertente e per alcuni aspetti sicuramente originale´.

Tutte le informazioni sul sito del Teatro Comunale: www.teatrocomunalelimbiate.it


 


ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile