[20/4/2016] - Apprezzato il Punto Limbiate

Apprezzato il Punto Limbiate

(Limbiate, 20 aprile 2016) – E' stato inaugurato dieci mesi fa lo Sportello Unico al Cittadino “Punto Limbiate”, voluto dall'Amministrazione comunale per semplificare l'accesso dei limbiatesi agli sportelli comunali, e pare proprio che il nuovo servizio riscuota l'approvazione dei cittadini.
Il mese scorso, infatti, è stata promossa una customer satisfaction per valutare l'accessibilità e il gradimento da parte degli utenti. “Questa prima indagine ci conferma ancora una volta la bontà della decisione di promuovere quella che è stata una rivoluzione per il front office con il pubblico – commenta l'assessore alla Semplificazione Angela Ripamonti Lo Sportello Unico è innovativo ed è un modo del tutto diverso di rapportarsi ai cittadini, che, negli sportelli posti all'ingresso dell'atrio del Municipio, possono trovare risposta a ben 72 tipologie diverse di pratica, facenti capo agli otto servizi coinvolti”.
Il 42,44% degli utenti che hanno compilato il questionario si è detta soddisfatta del servizio ricevuto allo Sportello: gradimento che diventa “moltissimo” per il 39,71% (abbastanza soddisfatto è stato il 14,75%). Un ottimo riscontro anche sugli orari di apertura (il 37,89% è molto soddisfatto, il 28,42% lo è moltissimo e il 25,14% lo è abbastanza) e sui tempi di attesa (il 32,24% è molto soddisfatto, stessa percentuali per gli “abbastanza soddisfatti” e il 27,69% ha un'altissima soddisfazione). Certamente l'ampliamento dell'orario è stata una novità importante per i cittadini, che, non solo hanno disponibili sette ore e mezza settimanali aggiuntive di accoglienza (comprese due giornate lunghe – fino alle 19 – e con aperture in pausa pranzo), ma anche al sabato trovano in Comune tutti i servizi aperti (mentre prima, solo i Servizi Demografici erano accessibili il sabato). “Ci tengo a sottolineare – conclude il vicesindaco Ripamontiche questa rivoluzione di front office è stata possibile grazie alla disponibilità di tutta la macchina comunale. Se è vero, infatti, che gran merito va ai dieci operatori che garantiscono la massima professionalità nel rapportarsi con i cittadini, bisogna ricordare che questa nuova organizzazione ha coinvolto ben 70 dipendenti di tutti i servizi”. La professionalità del personale è stata riconosciuta anche dagli utenti, che si sono detti moltissimo soddisfatti (per il 45,17%) e molto soddisfatti (per il 35,52%) delle informazioni ricevute dagli operatori, giudicati disponibili e gentili (per il 55,56% “moltissimo” e “molto” per il 30,42%).
L'evoluzione dello Sportello Unico “Punto Limbiate” è stata già tracciata: l'apertura di uno sportello telematico che consenta di effettuare alcune pratiche on-line e l'attivazione di uno Aportello Unico in uno dei quartieri della città.


ALLEGATI

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