[9/5/2016] - Amianto Free: il progetto più avanzato in Lombardia

Amianto Free: il progetto più avanzato in Lombardia

Anche il Comune di Limbiate ha partecipato al convegno organizzato a Montecitorio e avente ad oggetto "Subito un piano nazionale amianto". L'importanza della presenza dell'Amministrazione limbiatese è data dal fatto che il Ministero della Salute ha pubblicato un documento secondo cui Limbiate è al 42° posto su oltre 8.000 Comuni italiani (primo in Brianza e settimo in Lombardia), per morti da mesotelioma. I dati sono riferiti al periodo 2000-2008, ma rafforzano l'impegno della Giunta De Luca nella lotta all'amianto, partita con la rimozione di 6.000 mq di amianto dai tetti delle scuole di via Pace e di via Cartesio e che si andrà a concludere con la realizzazione della nuova scuola di via Torino, al posto di quella vecchia dove vi è presenza di amianto.

In mezzo a questi sforzi per eliminare l'amianto negli edifici pubblici, c'è il progetto “LIMBIATE AMIANTO FREE”, il più avanzato in Regione Lombardia, come sottolineato dall'Assessore Regionale all'Ambiente lo scorso anno.

Il progetto lanciato dal Comune di Limbiate lo scorso anno mira a consolidare una rete di rapporti tra il Comune, le associazioni di categoria e gli operatori che si occupano di progettazione e lavori di rimozione dell'amianto, per incentivare i privati ad effettuare opere di rimozione e ristrutturazione.

 

Il progetto limbiatese è stato illustrato, nel corso del convegno a Montecitorio, al Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, l'On. Ermete Realacci, che, in occasione dell'assemblea, ha applaudito all'iniziativa limbiatese (vedi video allegato).


ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile