[22/12/2011] - Dalton spa

L´Assessore alla promozione dello sviluppo economico, Andrea Pellegata, ha partecipato all´assemblea sindacale dei lavoratori della Dalton spa.

Nel corso dell´assemblea, i rappresentanti sindacali hanno informato i lavoratori sullo stato attuale della procedura di liquidazione dell´azienda e sulla richiesta di Cassa Integrazione Straordinaria per i dipendenti.

L´assemblea dei lavoratori ha chiesto al liquidatore, a garanzia della tutela dei posti di lavoro e per tenere in piedi il sito produttivo di Limbiate, che l´impianto limbiatese sia messo sul mercato senza essere smembrato in diversi pacchetti. In particolare, i lavoratori auspicano che la struttura e i suoi marchi vengano acquistati da un unico acquirente perché ritengono che l´attività produttiva di Limbiate sia ancora appetibile.

L´Assessore Pellegata ha portato ai lavoratori la solidarietà dell´Amministrazione comunale e dei cittadini di Limbiate.

"Come amministrazione comunale- spiega Pellegata- ci siamo mossi immediatamente per seguire la vicenda e siamo in attesa delle proposte del liquidatore per potere comprendere che tipo di supporto dare ai lavoratori. Abbiamo comunque proposto l´attivazione di un tavolo con Provincia, Regione e Proprietà al fine di trovare soluzioni condivise per la tutela e salvaguardia dei posti di lavoro".

L´Amministrazione comunale si è anche messa a disposizione, al fine di supportare i lavoratori, per promuovere inziative a sostegno delle attività lavorative.

Infine, "di fronte alla crisi anche di altre realtà produttive"- ha aggiunto Pellegata- invitiamo le aziende e i sindacati del nostro territorio a promuovere a gennaio un´iniziativa per discutere e affrontare insieme le problematiche e le criticità della nostra area produttiva".


Versione Stampabile Versione Stampabile