[31/5/2016] - Elezioni Amministrative 2016

Elezioni Amministrative 2016
ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E  RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LIMBIATE
Con decreto del Prefetto di Monza e Brianza del 14 aprile 2016 sono stati convocati per il giorno di domenica 5 giugno 2016 i comizi elettorali per la elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale di Limbiate.
 
QUANDO SI VOTA
Si vota solo nella sola giornata della domenica 5 giugno 2016 dalle ore 07.00 alle ore 23.00.
Nel caso di svolgimento del turno di ballottaggio si voterà sempre nella sola giornata di domenica 19 giugno 2016, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
 
NUOVO RILASCO TESSERE ELETTORALI
Tutti gli elettori che hanno esaurito gli spazi sulla tessera elettorale sono invitati a presentarsi presso l’ufficio elettorale, muniti di un documento di identità e della stessa tessera per il nuovo rilascio.
Si consiglia di provvedere per tempo e possibilmente non in prossimità delle elezioni.
Per info : 0299097 313 - 656
 
MODALITA’ DI ESPRESSIONE DEL VOTO
Si può:
• tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco; 
• tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri;
• esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.
E’ eletto sindaco al primo turno, il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 19 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati
 
VOTI DI PREFERENZA
La preferenza si esprime scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.
E’ possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno della lista corrispondente. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.

IN QUALE SEZIONE SI VOTA
Non è possibile votare in una sezione diversa da quella in cui si è iscritti come elettori.
Pertanto gli elettori che hanno cambiato indirizzo all’interno del Comune, devono aver applicato sulla tessera elettorale l’etichetta di aggiornamento che l’ufficio elettorale ha provveduto a far recapitare per posta.
Qualora non avessero questa etichetta, possono rivolgersi all’ufficio elettorale per assicurarsi sulla sezione di iscrizione. 
E’ previsto che, in considerazione delle funzioni che sono chiamati a svolgere i componenti del seggio, i rappresentanti delle liste dei candidati, e gli ufficiali ed agenti della Forza pubblica in servizio di ordine pubblico, votino, previa esibizione del certificato di iscrizione nelle liste elettorali del comune, nella sezione presso la quale esercitano il loro ufficio, anche se siano iscritti come elettori in altra sezione di quello stesso comune. (art. 40 del d.P.R. 16 maggio 1960, n.570 “Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali”).
  
GLI  ELETTORI DIVERSAMENTE ABILI  CHE POSSONO ESSERE ACCOMPAGNATI NELLA CABINA
Possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale solo gli elettori diversamente abili che siano fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto, e cioè i ciechi, gli amputati delle mani, e gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità. Possono quindi essere ammessi all’espressione del voto con l’assistenza di un altro elettore coloro che, presentando apposita certificazione sanitaria, abbiano ottenuto, da parte del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, l’inserimento sulla propria tessera elettorale dell’annotazione del diritto al voto assistito mediante apposizione dell’apposito codice (AVD). Possono essere ammessi a votare con un accompagnatore anche gli elettori il cui impedimento fisico nell’espressione autonoma del voto sia evidente. Quando manchi il suddetto simbolo o codice sulla tessera elettorale o quando l’impedimento fisico non sia evidente, il diritto al voto assistito può essere dimostrato con un certificato medico - redatto da un funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda sanitaria locale - nel quale sia espressamente attestato che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore.
L’ammissione al voto assistito non è quindi consentita per infermità che non influiscono sulla capacità visiva oppure sul movimento degli arti superiori, ivi comprese le infermità che riguardano esclusivamente la sfera psichica dell’elettore. Gli handicap di natura psichica hanno infatti rilevanza ai fini del diritto al voto assistito solo quando la relativa condizione patologica comporti una menomazione fisica che incida sulla capacità di esercitare materialmente il diritto di voto.
Si precisa che nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.
 
ACCOMPAGNAMENTO AI SEGGI
Per il rilascio di eventuali certificazioni per l'accompagnamento ai seggi bisogna rivolgersi al personale medico disponibile presso l'ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica sito a Desio in Via Foscolo 24  nei giorni di mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.30.
 
DOCUMENTI DA PRESENTARE AL MOMENTO DEL VOTO
I documenti di identità da presentare al momento del voto sono quelli ricompresi in una delle tre seguenti categorie: 
• carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione;
• tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purchè munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
• tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purchè munita di fotografia.
 
L'Ufficio Elettorale sarà aperto:
  • venerdì 3 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • sabato 4 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • domenica 5 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 (sarà possibile anche il rinnovo della Carta d'Identità)
 
 
 
 

Versione Stampabile Versione Stampabile