[12/10/2016] - La resistenza nella letteratura

La resistenza nella letteratura

Nel piacevole contesto di Villa Crivelli-Pusterla di Mombello, è stato organizzato un ciclo di tre incontri con la Prof.ssa Annamaria Ronzio legato al tema dell'irrompere della storia nella quotidianità. Ogni incontro prevede un momento di inquadramento storico, una presentazione contestualizzata della problematica con riferimento alla biografia di Primo Levi e una parte di lettura drammaturgica e commentata di passi significativi dell'opera considerata.

La manifestazione sarà aperta dalla testimonianza di Milena Bracesco, figlia di Enrico Bracesco, partigiano monzese deportato e assassinato in Austria.

  1. Il primo evento si svolgerà sabato 22 ottobre 2016 dalle ore 15.30 alle ore 17.00, con l'analisi da "Se questo è un uomo" a "La tregua", dove l'autore compie un percorso esistenziale nel quale,attraverso il dolore, recupera la normalità del vivere.
  2. Sabato 5 novembre 2016 dalle ore 15.30 alle ore 17.00, si analizzerà l'opera intitolata "Il sistema periodico", incentrata sul tema e sul significato umano del lavoro.
  3. Sabato 12 novembre 2016 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 si svolgerà il terzo ed ultimo evento previsto. Analizzando l'opera intitolata "i sommersi e i salvati", si affronterà un'ampia riflessione sulla memoria.

Versione Stampabile Versione Stampabile