[25/11/2016] - 25 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Oggi le Nazioni Unite, l'Italia e il mondo intero commemorano la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, promuovendo atti ed eventi volti a sensibilizzare la società, sollecitando una riflessione sul tema della violenza sulle donne in ogni aspetto della loro vita: famiglia, lavoro, scuola, ospedali, web.

 

Importante è sottolineare come la violenza sulle donne non sia un fatto privato ma un grave problema sociale e culturale che attraversa in modo trasversale la società.

 

Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto il 25 novembre 1960. Esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui contrastarono il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo, il 25 novembre 1960, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del servizio di informazione militare. Vennero condotte in un luogo nascosto dove furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio a bordo della loro auto per simulare un incidente.

 

Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere.


Versione Stampabile Versione Stampabile