-
Luoghi storici
-
Antica Chiesa di S. Giorgio
L´antica Chiesa di S. Giorgio è il simbolo del Paese, ne conosce la storia e ne conserva i suoi segreti.
Situata in piazza Solari, nel pieno centro storico di Limbiate, la Chiesa oggi non è più utilizzata come luogo di culto ma è diventata un luogo in cui si organizzano spesso incontri, dibattiti e altre iniziative.Chiesa dei SS Cosma e Damiano (Quartiere Pinzano)
La chiesa di Pinzano, risalente al XII secolo, sorge in un luogo discosto dalle case, lungo la via principale, di fronte al cimitero.
Come la Chiesa di San Giorgio è antica e di dimensioni ridotte.Originariamente la navata era occupata dal solo altare maggiore, sormontato da una specie di scudo; il soffitto era ricoperto di legno ed il pavimento di lastre pietra; il muro, invece, era di colore bianco.
Non si levava alcun campanile, ma una modesta campana pendeva da due pilastrelli sporgenti sul tettoGrotta di Lourdes (in Via Fratelli Cairoli)
Sorge nel 1902 in onore della nascita della Madonna di Lourdes ed è una copia della Grotta omonima, in Francia.
Inizialmente era circondata da una cancellata in ferro e da un piazzale in terra battuta, ma successivamente alla restaurazione la cancellata fu tolta e la grotta ora presenta al centro un bell´altare dietro il quale spicca un´ostia d´oro.
Ogni anno viene organizzata la Giornata Lourdiana.
Un monumento in mezzo al parco
Il Il monumento ai Bersaglieri, l´ultimo ad essere costruito tra quelli della città, è stato inaugurato il 26 giugno del 1988.
In occasione della sua inaugurazione fu organizzato nel comune di Limbiate il terzo raduno provinciale dei Bersaglieri.
Il monumento si trova nella bella cornice del parco di via Trieste con il bersagliere rivolto verso la strada intento a suonare la tromba, simbolo fondamentale di questo corpo.