Oasi LIPU
Antica Chiesa di S. Giorgio Oasi LIPU : Un bell´esempio di tutela ambientale
L´oasi LIPU è un´area di circa 100 ettari all´interno del Parco delle Groane che si estende nel territorio dei comuni di Limbiate, Cesano Maderno e Bovisio Masciago.
La nascita dell´Oasi risale al 1997 ed è il punto di partenza di un progetto di ricostruzione ambientale in una zona caratterizzata da un passato di pesante sfruttamento industriale, con conseguente, grave inquinamento.
Più della metà dell´oasi è alberata, la pianta predominante è la Robinia, ma ci sono anche querceti e betulleti, oltre a diversi tipi di arbusti e zone di brughiera.
Tra i molti interventi di recupero, particolare attenzione merita la realizzazione di una grande area umida, di 12 ettari, con specchi d´acqua, canali e prati allagati che fanno parte di un ambiente un tempo comune all´interno delle Groane e che favorisce l´insediamento di una fauna selvatica tipica dei nostri luoghi. All´interno dell´area il visitatore può osservare gli animali da appositi capanni e sentieri attrezzati.
All´interno dell´Oasi è possibile vedere diverse specie di uccelli e mammiferi nonché rettili, anfibi e insetti.
Nell´Oasi si snoda un sentiero di circa 5 chilometri, attrezzato con pannelli didattici. Lungo il percorso il visitatore incontra una deviazione verso la "Stazione di Ambientamento", voliera utilizzata per lo "svezzamento" di giovani rapaci, soprattutto notturni. L´area del Centro Visite comprende anche un´area di micro habitat ricreati, un parcheggio e un´area pic-nic, l´ingresso è libero, esiste la possibilità di avere una guida LIPU che permetterà di raggiungere tutte le zone di interesse oltre a fornire interessanti chiarimenti sui diversi aspetti della natura dell´Oasi.
L´Oasi dispone di un ricco programma di proposte didattiche per le scuole, dalle materne alle superiori.
Come raggiungere l´Oasi:
• con le Ferrovie Nord Milano: direzione Seveso - Asso -Meda, fermata Cesano Maderno
• in auto: superstrada Milano Meda, uscita Binzago, oppure Statale n. 35 (Comasina)
• in bici: attraverso la rete di piste ciclabili del Parco delle Groane
Per informazioni:
Oasi CESANO MADERNO
Cesano Maderno (MI)
Via Don Orione, 43
20031 CESANO MADERNO
Tel. +39 0362.546827
Tel. +39 0362.528424
Fax +39 0362.508199
e-mail: oasi.cesanomaderno@lipu.it
oppure clicca qui