-
SOS randagi
-
Ogni anno in Italia oltre decine di migliaia animali domestici sono abbandonati dai loro presunti amici. La maggior parte di questi animali (80 per cento circa) muore in incidenti stradali, subisce maltrattamenti od è utilizzata dal "giro" dell´addestramento dei cani da combattimento.
Gli altri sono destinati all´angusta gabbia di un canile.
Questa la realtà di un fenomeno, purtroppo ancora ampiamente diffuso, nel nostro Paese.
Al contrario di quanto si crede il fenomeno dell´abbandono non si concentra nella stagione estiva, gli abbandoni in realtà avvengono tutto l´anno e le punte massime si registrano nel periodo di apertura della caccia: il numero di cani da caccia nei canili e l´aumento di questi proprio da settembre in poi conferma questa barbara usanza. Per la prevenzione del randagismo e la tutela degli animali domestici, sono state numerose leggi, nazionali e regionali, che affidano alle amministrazioni comunali compiti di tutela degli animali e precise responsabilità nella prevenzione del randagismo.
Nel territorio di Limbiate è attivo il "rifugio di Animare" presso il quale sono ospitati un centinaio di randagi dei quali si occupa anche un´associazione limbiatese, "Aiuta i randagi".
L´associazione, per evitare una proliferazione incontrollata, per arginare la piaga del randagismo, per migliorare le loro condizioni di salute, per favorirne l´adozione, provvede alla sterilizzazione delle femmine e a cure mediche generali e particolari: trattamenti antiparassitari, cura della filaria, etc..
Un aiuto concreto può venire anche da chi decide di adottare un cane o di collaborare al sostentamento degli ospiti con donazioni di cibo, coperte, brande: ogni cosa può essere di aiuto.
Presso il presso il "rtifugio di Animare" in via Gorky 37 è possibile adottare i cani gratuitamente.
L´associazione ed i volontari del canile sono sempre disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie su caratteristiche e comportamento dei cani in modo da affidare cani appropriati secondo possibilità ed esigenze delle famiglie richiedenti e a offrire la nostra collaborazione per qualsiasi evenienza.
Altre notizie sono disponibili sul sito dell´associazione.