Parco nord Milano
Il Parco Nord Milano è un grande parco metropolitano che ha riqualificato a verde aree un tempo industriali e incolte. Le zone già riqualificate coprono una superficie di oltre 250 ettari, su 600 di superficie complessiva e comprendono vasti boschi, prati, una collina, specchi d´acqua, viali alberati e aiuole. 

Il Parco viene gestito giorno per giorno, pulito, vigilato: un parco sicuro di notevole bellezza, disegno moderno che incontra le esigenze dei cittadini, unico in Italia che lo avvicina direttamente ai più riusciti esempi europei di parchi metropolitani.

Il Parco Nord Milano è stato istituito dalla Regione Lombardia negli anni Settanta e oggi è in avanzato stato di realizzazione. L´immagine odierna è quella di una grande area verde.

I 600 ettari dell´area destinata a parco si possono suddividere in tre grandi categorie:
250 ettari, di aere dove il parco è realizzato, attrezzato e fruibile per i cittadini;
200 ettari, di aree indisponibili;
150 ettari, di aree in "attesa", potenzialmente disponibili per la trasformazione a verde.

All´interno del Parco oltre a percorsi attrezzati, prati e zone d´ombra in cui riposare vi sono diversi punti di interesse tra i quali Villa Torretta, costruita nel 1500 e ricca di affreschi del XVIII secolo e Villa Manzoni, dove lo scrittore era solito trascorrere la bella stagione.

La flora del Parco è costituita da 250.000 alberi e arbusti piantati principalmente con specie autoctone: quercia farnia, carpino bianco, acero di monte, frassino maggiore, olmo oltre a 70 ettari di bosco. Vi sono anche più di 300 specie di flora spontanea tra cui il bucaneve, la scilla bifolca, il fiordaliso, la pervinca, l´anemone nemorosa, il ranuncolo, il garofanino dei certosini, 60 specie di funghi e alcune di licheni.

La fauna è costituita da numerose decine di specie di uccelli tra cui gufo, gheppio, gallinella d´acqua, picchio rosso maggiore, sparviero, poiana, airone cenerino, martin pescatore. Tra i mammiferi il riccio europeo, il ghiro e il coniglio selvatico. Nonché rettili e anfibi quali il colubro liscio, la natrice dal collare, il ramarro, il rospo smeraldino e la rana verde.

Tel. : 022410161
Fax. : 02241016220 
Sede del Parco : via Clerici 150 20099 Sesto San Giovanni
E-Mail : info@parconord.milano.it
Link : www.parconord.milano.it