Elezioni Amministrative 2006
Domenica 28 e lunedì 29 maggio i cittadini limbiatesi torneranno ai seggi, in questo caso per l´elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale.
Sono chiamati a votare gli iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto almeno diciotto anni alla data del voto.
Il sistema elettorale, nei comuni con più di quindicimila abitanti prevede un turno di ballottaggio tra i due candidati più votati, nel caso al primo turno nessun candidato ottenga la maggioranza assoluta dei voti (50 per cento più 1).
Il turno eventuale di ballottaggio è previsto per domenica 11 e lunedì 12 giugno.


Gli orari di votazione (primo turno)
Domenica 28 maggio, dalle 8.00 alle 22.00
Lunedì 29 maggio, dalle 7.00 alle 15.00

Gli orari di votazione (eventuale ballottaggio)
Domenica 11 giugno, dalle 8.00 alle 22.00
Lunedì 12 giugno, dalle 7.00 alle 15.00

Dove si vota
La sezione di appartenenza è indicata sulla tessera elettorale.

Cosa serve per votare
Per votare occorre portare con sé la tessera elettorale ed un documento di identità in corso di validità. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, bisogna rivolgersi all´ufficio elettorale.
Dal 23 al 27 maggio compresi l´ufficio elettorale sarà aperto, con orario continuato, dalle 9.00 alle 19.00, per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali.

Modi di espressione del voto
L´elettore riceverà una scheda (unica per l´elezione del sindaco e del consiglio comunale) di colore azzurro. Il voto sarà ritenuto valido se l´elettore:

- traccia un segno (uno solo) sul nome di un candidato alla carica di sindaco ovvero nel riquadro che contiene il nome.
In questo caso il voto è valido solo per il candidato alla carica di sindaco.

- traccia un segno sul contrassegno (simbolo) di una (una sola) delle liste di candidati al consiglio comunale collegate ad uno dei candidati alla carica di sindaco.
In questo caso il voto è valido sia per la lista, sia per il candidato alla carica di sindaco.

- traccia un segno sia sul nome di un candidato alla carica di sindaco ovvero nel riquadro che contiene il nome sia sul contrassegno (simbolo) di una (una sola) delle liste di candidati al consiglio comunale che sostengono quel candidato.
In questo caso il voto è valido sia per la lista, sia per il candidato alla carica di sindaco.

- traccia un segno (uno solo) sia sul nome di un candidato alla carica di sindaco ovvero nel riquadro che contiene il nome sia sul contrassegno (simbolo) di una (una sola) delle liste di candidati al consiglio comunale che sostengono un candidato diverso da quello prescelto (cosiddetto voto disgiunto).
In questo caso il voto è valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista.

E´ possibile esprimere un voto di preferenza (uno solo) per i candidati alla carica di consigliere comunale.
Il voto di preferenza si esprime scrivendo, nell´apposito spazio, il nominativo di un candidato appartenente alla lista prescelta: solo il cognome ovvero, in caso di omonimia, il cognome e nome.
Non è necessario apporre alcun altro segno di voto sul relativo contrassegno, salvo l´elettore non si sia avvalso della facoltà del c.d. voto disgiunto, vale a dire di esprimere il voto per un candidato sindaco diverso da quello collegato alla lista del candidato consigliere prescelto.


Agevolazioni per gli elettori con difficoltà di deambulazione
Al fine di agevolare l´esercizio del diritto di voto da parte degli elettori non deambulanti, anche quest´anno, il comune di Limbiate organizzerà un servizio per il trasporto presso la sezione di voto.
Il servizio è effettuato con i mezzi del Centro Socio Educativo del comune di Limbiate.
Per fissare l´appuntamento occorre rivolgersi all´ufficio elettorale, ai numeri sotto indicati.


Per informazioni
Per saperne di più, contatta l´ufficio elettorale ai n. 02 99097 208 - 226