Referendum costituzionale
Referendum costituzionale

I cittadini italiani sono chiamati nuovamente alle urne, domenica 25 e lunedì 26 giugno, per esprimersi in un referendum costituzionale, relativo alla legge che ha approvato le modifiche al titolo V della Carta Costituzionale.
La riforma, approvata lo scorso anno dal parlamento incide su diversi aspetti, in sintesi estrema riguarda: la nomina ed i poteri del presidente del consiglio; la composizione ed i poteri delle due camere del parlamento, l´iter di approvazione delle leggi, il trasferimento di alcuni poteri dallo stato alle regioni, i poteri del presidente della repubblica, la corte costituzionale.

Gli orari di votazione
Domenica 25 giugno, dalle 8.00 alle 22.00
Lunedì 26 giugno, dalle 7.00 alle 15.00

Dove si vota
La sezione di appartenenza è indicata sulla tessera elettorale.

Cosa serve per votare
Per votare occorre portare con sé la tessera elettorale ed un documento di identità in corso di validità. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, bisogna rivolgersi all´ufficio elettorale.
L´ufficio elettorale sarà aperto, oltre che negli orari di normale accesso al pubblico, anche con orario continuato (9.00-19.00) dal martedì 20 fino a sabato 24 ed anche la stessa domenica di votazione.

Modi di espressione del voto
L´elettore riceverà una di colore verde.
Il referendum prevede semplicemente che l´elettore tracci un segno nel riquadro che contiene il "si" ovvero nel quadrato che contiene il "no"

Attenzione: il referendum costituzionale è di carattere confermativo e non abrogativo come il classico referendum cui siamo più abituati.
La domanda che ci sarà posta sulla scheda elettorale, infatti, sarà: "Approvate voi il testo della legge costituzionale … etc."
Quindi, chi è favorevole alla riforma voterà "sì", chi è contrario metterà il proprio segno sul "no".


Agevolazioni per gli elettori con difficoltà di deambulazione
Al fine di agevolare l´esercizio del diritto di voto da parte degli elettori non deambulanti, anche quest´anno, il comune di Limbiate organizzerà un servizio per il trasporto presso la sezione di voto.
Il servizio è effettuato con i mezzi del centro socio educativo del Comune di Limbiate.
Per fissare l´appuntamento occorre rivolgersi all´ufficio elettorale, ai numeri sotto indicati.

Per informazioni
Per saperne di più, contatta l´ufficio elettorale ai n. 02 99097 208 - 226