Grugnotorto
Il nome del parco del Grugnotorto compare sulle carte storiche fin dal 1722 e identifica un´ampia fascia di campagna esterna all´antico centro abitato oggi in parte corrispondente al comune di Nova Milanese.
Grazie a una legge regionale del 1983, i Comuni interessati da questa grande area verde prendono l´iniziativa di costituire un parco locale. Il parco del Grugnotorto viene riconosciuto ufficialmente dalla Regione Lombardia il 12 novembre 1999.
Il parco si estende su circa 800 ettari in sei Comuni a nord di Milano. Si tratta di un´area che ha resistito all´edificazione e che è dedicata principalmente all´agricoltura, nascondendo in se´ piccoli boschi, filari e percorsi campestri.
Il Grugnotorto deve la sua importanza strategica alla sua collocazione che ne fa un tassello fondamentale del sistema del verde formato, a sud, dal parco Nord e a nord-est dalle Groane.
 Il parco, come detto, ha principalmente aree dedicate all´agricoltura, con cascine rurali ancora attive, e dispone di realtà fruibili come la Cava Nord di Paderno, gli ambiti sportivi di Muggiò, Nova e Paderno. Spiccano, poi, la storica Villa Bagatti-Valsecchi di Varedo insieme al suo parco ed al viale prospettico, il Canale Villloresi, Il Bosco Bello di Varedo, il Parco Sant´Eusebio a Cinsello e l´Oasi dei Gelsi a Paterno.
 Una menzione speciale merita l´insolito nome "Grugnotorto" che trova probabilmente origine da "Grant ort" cioè "grande orto" in dialetto locale.
Tel. : 0291004418
Fax. : 0291004423 
Sede del Parco : via Grandi 15 - 20037 Paderno Dugnano c/o Municipio
E-Mail: grugnotorto@comune.paderno-dugnano.mi.it