Prestito
Il servizio permette di prendere in prestito il materiale bibliografico o multimediale posseduto dalle Biblioteche.
. Chi può usufruirne
Tutti i cittadini italiani e stranieri.
Il servizio è completamente gratuito; l´iscrizione può avvenire in una delle 35 biblioteche senza limitazioni di residenza.
Per iscriversi è necessario compilare e sottoscrivere un modulo ed esibire un documento d´identità valido.

. Numero di documenti che si possono prendere in prestito
E´ possibile prendere in prestito 10 libri e 5 multimediali (DVD, VHS, CD musicali, CD ROM)  per un totale di 15 documenti contemporaneamente.

  Durata del prestito

La durata del prestito è di 28 giorni per i libri e di 7 giorni per i multimediali.
È possibile prolungare la durata del prestito per pari periodo, se nel frattempo i documenti non sono stati prenotati e se non si hanno prestiti scaduti.
Il rinnovo non è consentito per il materiale multimediale.

.  Prestiti scaduti e multe
Alla scadenza del prestito, si attiva automaticamente una procedura di sollecito dei documenti. In caso di mancata restituzione, la biblioteca richiede l´acquisto di una nuova copia o il rimborso delle somme corrispondenti al costo dei documenti smarriti.
Il lettore con prestiti scaduti è sospeso dal servizio, fino alla restituzione dei documenti.

Per la riammissione al prestito è previsto il pagamento della somma di € 0,50 per ogni frazione di 14 giorni (o 7 giorni per il materiale multimediale), per ciascun documento in ritardo.

.  Rinnovi e prenotazioni
Presso ciascuna biblioteca è possibile rinnovare il prestito, a condizione che  il documento non sia stato prenotato o non sia in ritardo per la restituzione. La richiesta di rinnovo può essere effettuata anche:
  • per telefono
  • tramite Internet
Attenzione: il rinnovo non è consentito per il materiale multimediale e per i libri il cui prestito sia già scaduto.

Il servizio di prenotazione permette di prenotare un documento non disponibile a scaffale. Se il volume è già stato prenotato da altri lettori sarà comunque possibile effettuare una prenotazione mettendosi in "lista d´attesa".

Quando il documento prenotato rientrerà in biblioteca, il bibliotecario provvederà ad avvisare, telefonicamente, con SMS o e.mail, l´utente interessato che avrà tempo 7 giorni per ritirarlo.

Il servizio di prenotazione è disponibile anche on line.


ALLEGATI