Amianto  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

L'amianto o asbeto è un materiale che in passato è stato molto utilizzato nei manufatti in cemento-amianto (detto comunemente eternit) come lastre per le coperture, pannelli di controsoffittature, canne fumarie, oltre che in matrice friabile come coibente di tubazioni.

I manufatti contenenti amianto, dopo anni di esposizione agli agenti atmosferici e a usure meccaniche, subiscono un progressivo degrado, con successivo rilascio di fibre di amianto, che liberate nell’aria possono essere causa di gravi malattie dell’apparato respiratorio.

Normativa

D.M 06/09/1994

L.R n° 14 del 31/07/2012


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO AMBIENTE


Palazzo Municipale, Via Monte Bianco, 2

COSA OCCORRE FARE PER :  

Il proprietario di un edificio o lŽamministratore di un condominio, in cui vi sia la presenza di materiali contenenti amianto, è tenuto ad attuare un programma di controllo e manutenzione, come previsto dalle normative.

La procedura prevede:

→ La compilazione e lŽinvio del modulo NA/1 di notifica presenza amianto allŽufficio ecologia

→ La valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto, sottoscritta da personale qualificato.

 

Si ricorda che per rimuovere coperture in cemento amianto è obbligatorio contattare unŽimpresa di bonifica iscritta allŽalbo dei bonificatori. LŽimpresa predisporrà uno specifico piano di lavoro da notificare allŽATS e provvederà allŽespletamento di tutte le procedure amministrative per il trasporto e lo smaltimento (registro carico e scarico e formulario rifiuti), garantendo il corretto smaltimento del materiale.


RESPONSABILE :  

Cristiano Clementi

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile