Interventi di sostegno economico  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Gli interventi di sostegno economico sono finalizzati a venire incontro alle situazioni di difficoltà dei cittadini residenti nel Comune di Limbiate che si trovino in situazioni di grave disagio economico, sociale e/o a rischio di emarginazione a cause delle loro difficoltà economiche. Gli interventi sono realizzati a seguito della definizione di un progetto personalizzato e dell’adesione al relativo contratto sociale.

Gli interventi sono attuati nei limiti delle risorse di bilancio. Sono previste due tipologie di contributi economici: contributi ordinari e contributi straordinari.

 

Il contributo ordinario

Il contributo ordinario è una misura di sostegno economico prestata di regola per un periodo massimo di mesi sei ed è finalizzato all’inclusione sociale e al contrasto della povertà con progetti personalizzati a favore del cittadino esposto al rischio di marginalità sociale e impossibilitato a provvedere al mantenimento proprio e/o dei familiari. Il contributo può essere prorogato per ulteriori mesi sei nei casi di effettiva adesione al progetto concordato, fermo il permanere della condizione di bisogno.

La concessione del contributo ordinario è correlata alla elaborazione di un progetto personalizzato e condizionata conseguente alla stipula di un “contratto sociale”. Il valore massimo dell’ISEE per l’accesso al beneficio è pari ad € 6.000.

Per ciascun anno solare l’entità complessiva del contributo ordinario non potrà essere superiore alla differenza tra il limite stabilito per l’accesso ai contributi ordinari ed il valore dell’ISEE del nucleo familiare di riferimento.

La domanda di contributo ordinario è esaminata dal Servizio Sociale del Comune. Il Servizio Sociale, avvalendosi degli strumenti propri di valutazione, definisce l’entità del contributo e le modalità di erogazione. In caso di mancato rispetto di quanto previsto nel contratto sociale, il Servizio Sociale provvede alla sua ridefinizione ovvero, in caso di indisponibilità dell’interessato, alla sua interruzione ed alla revoca del beneficio.

Qualora una specifica istanza di sostegno economico possa essere soddisfatta attraverso l’accesso ad altre forme di erogazione a diverso titolo, ovvero a contributi erogati da altri Enti, il richiedente sarà invitato ad attivarsi per inoltrare opportuna richiesta in tal senso, con l’aiuto del personale dell’ufficio competente in caso di necessità. L’erogazione dei contributi comunali sarà pertanto subordinata alla preventiva verifica della possibilità di accesso a tali benefici ed alla presentazione dell’attestazione ISEE per verificare eventuali ulteriori agevolazioni.

 

Il contributo straordinario

Il contributo straordinario è una misura di sostegno economico finalizzata a integrare il reddito familiare quando ricorrono situazioni straordinarie od eccezionali che compromettono gravemente e temporaneamente l’equilibrio socioeconomico del nucleo familiare. L’entità del contributo è proposta dal Servizio Sociale sulla base della situazione contingente straordinaria nella misura strettamente necessaria al superamento della condizione di bisogno. Anche la concessione del contributo straordinario è di norma vincolata alla elaborazione di un progetto personalizzato e del conseguente contratto sociale, finalizzati al recupero dell’autonomia individuale e/o familiare.

 

Il valore annuo del contributo straordinario non potrà superare l’importo di € 3.000,00. Coloro che beneficiano di un intervento economico straordinario non possono ricevere eventuali sussidi continuativi per il mese di erogazione del contributo una tantum.


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI-WELFARE


Palazzo Municipale, Via Monte Bianco, 2

RESPONSABILE :  

Laura Ianfascia

Versione Stampabile Versione Stampabile