Trasporti Sociali  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Per trasporti sociali o accompagnamento sociale si intendono quei servizi volti a garantire la mobilità delle persone con disabilità specifiche e limitanti l’autonomia negli spostamenti, attivati in via sussidiaria e alternativa ai servizi di trasporto pubblico nei limiti delle risorse disponibili. Il servizio di accompagnamento sociale è rivolto ad anziani, disabili, soggetti a rischio di emarginazione, che si trovano in stato di bisognoe persegue l’intento di mantenere il legame del cittadino con la propria comunità e nello stesso tempo tende a favorire l’utilizzo dei servizi. In tal senso, l’accompagnamento sociale è da intendersi un servizio di natura socio–assistenziale per consentire a persone in situazioni di fragilità prive di una rete familiare di supporto e/o non in grado di servirsi autonomamente dei mezzi pubblici di accedere ai servizi di cui necessitano e/o di rispondere alle esigenze connesse alla loro situazione. Tale servizio è di supporto al singolo e alla famiglia laddove i soggetti siano impossibilitati a provvedervi autonomamente.

L’accompagnamento sociale è regolamentato da uno specifico regolamentoed è un servizio utile a facilitare in via prioritaria la frequenza scolastica, l’accesso alle strutture sanitarie, l’accesso ai servizi di terapia, rieducazione e riabilitazione del territorio, l’accesso a uffici e servizi pubblici o di pubblica utilità.

Il comune di Limbiate si avvale della collaborazione delle Associazioni di Volontariato per l’organizzazione di questo servizio. Qualora i servizi sociali comunali non siano in grado al momento, con le risorse disponibili, di far fronte alle istanze pervenute e ammissibili, viene redatta una lista d'attesa graduata ai fini dell'accesso al servizio, formulata secondo un ordine di priorità prevista dal regolamento vigente. In diversi casi è prevista la compartecipazione al costo del servizio secondo le vigenti tariffe


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO SERVIZI SOCIALI-WELFARE


Palazzo Municipale, Via Monte Bianco, 2

RESPONSABILE :  

Laura Ianfascia

Versione Stampabile Versione Stampabile