Dichiarazione di nascita  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Si tratta della dichiarazione dellŽavvenuta nascita di un bambino al fine di dare certezza giuridica allŽevento.

Può essere resa  da un genitore (oppure congiuntamente da entrambi i genitori nel caso in cui non siano sposati tra loro), da un procuratore speciale oppure dal medico o dallŽostetrica cha hanno assistito al parto.

La dichiarazione di nascita deve essere resa entro 10 giorni dallŽevento presso il comune nel cui territorio è avvenuta la nascita oppure presso il comune di residenza dei genitori. Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso comune, salvo diverso accordo tra essi, la dichiarazione va presentata davanti allŽUfficiale di Stato Civile del comune di residenza della madre.

In alternativa, entro 3 giorni dallŽevento, la dichiarazione può essere presentata presso la Direzione Sanitaria dellŽospedale o della clinica in cui avvenuta la nascita. LŽatto viene immediatamente registrato e comunicato allŽufficio Anagrafe di residenza della madre per lŽiscrizione anagrafica del neonato.

L´Agenzia delle Entrate provvede allŽattribuzione del codice fiscale, necessario per la scelta del pediatra presso lŽAsl competente, ecc.

Agenzia della Entrate
Via Carlo Porta, 29
Desio
Tel. 0362-48081

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO STATO CIVILE


Palazzo Municipale, Via Monte Bianco, 2

COSA OCCORRE FARE PER :  

Per dichiarare la nascita di un bambino,  bisogna presentarsi allo sportello dellŽufficio Stato Civile muniti di un documento dŽidentità valido, unitamente allŽattestazione di nascita rilasciata dallŽostetrica che ha assistito al parto. Se è figlio naturale devono presentarsi entrambi i genitori.


COSTI :  

Gratuito

RESPONSABILE :  

Patrizia Tiziana Basanisi

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile