Autenticazione di firma o copia  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

E´ un servizio rivolto ai cittadini residenti e non residenti.
Le istanze o dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi non devono essere autenticate (unica eccezione: atti presentati per la riscossione di benefici economici da parte di terzi). In particolare, è vietata dalla legge l´autenticazione della firma sulle domande di partecipazioni a concorsi o selezioni per assunzioni nella Pubblica Amministrazione o per il conseguimento di abilitazioni, diplomi o titoli culturali.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ANAGRAFE


Palazzo Municipale, Via Monte Bianco, 2

COSA OCCORRE FARE PER :  

Autenticazione della firma: è un´attestazione fatta da un pubblico ufficiale che, dopo aver accertato l´identità del firmatario dell´atto, dichiara che la firma è stata apposta in sua presenza.
Colui che firma deve essere in grado di intendere e volere ed essere in possesso di un documento di riconoscimento valido.

Autenticazione della copia: consiste nella dichiarazione di conformità della copia di un atto all´originale fatta da un pubblico ufficiale. Può essere richiesta anche da una persona diversa dall´interessato e in un Comune diverso da quello di residenza. La copia però può essere autenticata soltanto se ottenuta da un documento originale, pertanto non possono essere dichiarate autentiche le copie fatte da documenti diversi dall´originale. La copia autentica è valida come l´originale a tutti gli effetti di legge.

Autenticazione di copie di atti: nel caso non si possieda l´originale o non lo si possa presentare, l´interessato può dichiarare la conoscenza del fatto che la copia del documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, (titolo di studio o una pubblicazione, ecc...), è conforme all´originale. Questa dichiarazione vale come una copia autentica, nei confronti delle pubbliche amministrazioni.


RESPONSABILE :  

Patrizia Tiziana Basanisi

Versione Stampabile Versione Stampabile