Smog, il blocco del traffico slitta al 7 gennaio  
Slitta di un giorno il blocco delle auto di inizio gennaio. Lo stop al traffico a Milano e in altri 137 comuni lombardi scatterà sabato 7 gennaio e non, come annunciato la scorsa settimana, il 6. «Abbiamo ricevuto segnalazioni e consigli dai cittadini, per questo è cambiata la data - spiega Roberto Formigoni, il presidente della Regione -.

Il giorno dell´Epifania sono in programma molte manifestazioni». Come il Natale ortodosso e le celebrazioni per la Befana. «Lo slittamento non pregiudica il rientro dalla vacanze (il controesodo ci sarà domenica),  non ci saranno disagi in più per i cittadini», aggiunge il governatore.

Restano invariate le modalità. Dalle 8 alle 20 potranno circolare solo i mezzi ecologici e quelli più nuovi («euro4» a benzina e diesel con filtri anti-particolato). Confermato poi il secondo stop di gennaio per domenica 29. «Le date non sono scelte a caso: considerati clima e statistiche, la cosa migliore era bloccare il traffico all´inizio e alla fine del mese», continua Formigoni. Si cercherà così di contrastare l´aumento delle polveri sottili. 

In città, mercoledì (ultimo dato ufficiale) la media è stata di 123 microgrammi al metro cubo, più del doppio della soglia di guardia, fissata a 50. I «superamenti» dall´inizio dell´anno sono stati 143, quattro volte il limite deciso dall´Unione Europea. «Ma questo non vuol dire che la qualità dell´aria sia peggiorata, è ora di finirla con gli allarmismi!» si arrabbia il presidente. Tabelle alla mano, spiega che dal 1997 al 2004 tutti gli inquinanti sono diminuiti, dal benzene (-43 per cento) al biossido di azoto (-18).