AMBROSIA  
IL SINDACO
 
Premesso che la pianta Ambrosia (Ambrosia artemisiifolia) in questi ultimi anni si è diffusa e la pollinosi da essa provocata è divenuta causa di allergie che si manifestano anche con sintomatologie asmatiche nelle sue varie forme cliniche.
Considerato che:
    • l´Ambrosia è una pianta infestante annuale che fiorisce tra agosto e settembre producendo grandi quantità di polline;
    • i luoghi preferenziali di crescita dell´Ambrosia sono i terreni coltivati a cereali una volta effettuato il raccolto, i terreni incolti, le aree verdi abbandonate, le aree industriali dismesse, i cantieri edili lasciati aperti per lunghi periodi, i cigli stradali, le massicciate ferroviarie, gli argini dei canali, i fossi ed in generale tutte le aree abbandonate e semi abbandonate, nonché i campi coltivati con semine rade quali il girasole e la soia.
Rilevato che:
    • l´incuria delle sopracitate aree risulta essere uno dei fattori che ha contribuito alla massiccia diffusione della pianta;
    • la manutenzione delle aree verdi ed in particolare lo sfalcio periodico (almeno due tagli) da eseguirsi nelle aree urbane, ed un taglio nelle aree agricole incolte può impedire la fioritura e conseguentemente la pollinazione della pianta.
Visto l´art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000, in base al quale la violazione alle ordinanze adottate sulla base di disposizioni di legge ovvero di specifiche norme regolamentari comporta l´applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00, secondo la procedura previste dalla L. n. 689/1981.
ORDINA
A tutti i proprietari e conduttori di terreni incolti o coltivati (soprattutto con semine rade quali il girasole e la soia), di aree dismesse, ai responsabili di cantieri, ai conduttori di orti urbani e ai proprietari di giardini, di verificare la presenza sulle loro proprietà della suddetta Ambrosia artemisiifolia e di provvedere a periodici interventi di manutenzione e pulizia delle aree che prevedano sfalci antecedenti la fioritura della pianta durante i seguenti periodi:
    • nelle aree urbane due sfalci: il primo verso la fine di Luglio, il secondo verso la fine di Agosto;
    • nell´ambito agricolo l´intervento può essere eseguito una sola volta verificato lo stato di fioritura della pianta verso la fine di Agosto.
A chiunque viola le presenti disposizioni non effettuando i tagli previsti, e il cui terreno verrà trovato con presenza di Ambrosia, saranno applicate le sanzioni amministrative di Legge.
INVITA
Tutti i cittadini ad eseguire una periodica e accurata pulizia da ogni tipo di erba infestante negli spazi aperti di proprietà (terreni, cortili, parcheggi, marciapiedi interni etc..) provvedendo nei terreni all´eventuale semina di colture intensive semplici (prati ecc..) che, agendo da antagonisti, impediscono lo sviluppo dell´Ambrosia artemisiifolia.