RITORNO ALL´ANTICO  

 

L´Amministrazione comunale ha preso l´importante decisione di riqualificare un pezzo di storia della città di Limbiate. Si parla della ristrutturazione del Sagrato di Piazza Solari e della sua chiesa, che diverrà una sala polifunzionale per mostre, convegni e concerti. La chiesa parrocchiale, fu costruita negli anni 1802-1806 per opera del parroco De Marchi ed ha uno stile neoclassico, con una superficie di 250 mq. Nel 1930 fu giudicata insufficiente ai bisogni della popolazione che contava i 3.700 abitanti, quindi il Cardinale Schuster decretò la costruzione della Chiesa San Giorgio ultimata nel 1935. Cominciò allora un lento e inesorabile declino della vecchia chiesa, che per oltre un secolo fu il centro della vita religiosa dei Limbiatesi.

E´ stata redatta una prima relazione tecnica specialistica, sugli interventi da effettuare nella struttura, trasmessa anche alla Regione Lombardia con la richiesta di contributo. Recentemente è stato eseguito un efficace lavoro di manutenzione della copertura del tetto. E´ in previsione la posa di un pavimento in cotto a "medoni lombardi" caratteristici del 1700/800. Nel vespaio sotto il pavimento verranno collocati gli impianti tecnici, il riscaldamento e l´illuminazione. Quest´ultima terrà conto dell´esaltazione di decorazioni e dell´effetto scenografico. E´ prevista inoltre la ricostruzione di una bussola che sosterrà uno spazio accessibile per l´eventuale messa a dimora di un nuovo organo. Saranno ripristinati l´intonaco e la tinteggiatura originale della facciata, gli sforzi più significativi riguarderanno il restauro delle opere pittoriche murali in accordo con la competente Sovrintendenza ai Beni Monumentali.

"E´ un passo importante ­ dichiara, il Sindaco Antonio Romeo ­che vuole fortemente salvaguardare il patrimonio storico di Limbiate, valorizzandolo mediante un rilancio culturale importante.