REGIONE LOMBARDIA  

Con nove giorni di apertura al pubblico e una serie di eventi e manifestazioni dal 23 al 31 gennaio Regione Lombardia si prepara a festeggiare insieme ai cittadini la conclusione dei lavori di costruzione della nuova sede,  che con i suoi 161,3 metri è attualmente l´edificio più alto in Italia.
Per la prima volta sarà possibile entrare nel nuovo palazzo e salire fino ai piani alti del grattacielo, visitare mostre fotografiche, partecipare a esibizioni spettacolari, assistere a emozionanti prove sportive, iniziando così a scoprire quello che vuole essere uno spazio aperto e integrato con la città  e una vera e propria ‘casa dei lombardi’.
Ecco il calendario degli eventi aperti al pubblico:

Sabato 23 gennaio
Alle 10.00 si apriranno le visite guidate al pubblico, che proseguiranno sino alle 23.00, presentandosi all´ingresso di via Galvani, dove si riceverà l´accredito presentando un documento, si potrà salire al 39mo piano della torre (punto più alto d´Italia), per poi scendere al terzo piano, dove verranno predisposti alcuni spazi arredati e sarà allestita una mostra fotografica sui palazzi pubblici, le piazze e i paesaggi della Lombardia.
Un´altra mostra (13 gigantografie con immagini del cantiere) verrà predisposta nella piazza coperta, dove ci sarà anche un info-point per fornire ai visitatori tutte le indicazioni sulle modalità di accesso.
Alle 15.00, Henry Cobb, uno dei progettisti dell´Altra Sede, incontrerà la community degli architetti per illustrare il lavoro svolto.
A partire dalle 20.00 e fino alle 23: festa aperta a tutti, con spettacoli e laser show. Nella piazza si succederanno giochi di luce e laser, momenti di spettacolo e intrattenimento (esibizioni musicali, di improvvisazione teatrale, esibizioni acrobatiche), che accompagneranno l´arrivo e l´uscita dei visitatori.

Domenica  24 gennaio
Si corre la quarta edizione di "Vertical sprint", la ormai classica gara di corsa in salita riservata ai più forti sky runners del mondo, con un doppio appuntamento: una prima gara con una corsa di gruppo al Palazzo Pirelli e una seconda manche a cronometro individuale alla nuova Sede, con i suoi 39 piani e 866 gradini.  Dalle ore 12 su maxischermo e dal vivo sarà possibile assistere alle fasi finali della competizione.
Per maggiori informazioni:


Dalle 13.00 alle 19.00 riprenderanno le visite guidate per i cittadini all´interno del complesso.

Da Lunedì 25 a Sabato 30 gennaio proseguiranno,  con le modalità già indicate, le visite guidate aperte al pubblico dalle 10.00 alle 19.00.

Domenica  31 gennaio sarà l´ultimo giorno di visite per il pubblico (sempre dalle 10.00 alle 19.00).
Alle 16.00 il Cardinale Dionigi Tettamanzi, accompagnato dal presidente Formigoni, salirà al 39mo piano per benedire la Madonnina (copia di quella del Duomo), che sarà poi sistemata sul tetto della torre.

La partecipazione dei cittadini alle visite e agli eventi è libera e pertanto non occorre prenotare.
Il punto di ingresso da via Galvani sarà contrassegnato da appositi cartelloni.


 


ALLEGATI