RESOCONTO FONDO STAORDINARIO DI SOLIDARIETA´  

Il Comune di Limbiate ha stanziato sul bilancio 2009 € 150.000 per far fronte alla crisi economica che ha messo in difficoltà parecchi nuclei famigliari, che si sono ritrovati con il reddito drasticamente ridotto a seguito di licenziamento o scadenza del contratto di lavoro.

E´ stato costituito un tavolo di lavoro denominato "Famiglie in rete", composto dall´Amministrazione Comunale, Centro di Ascolto "il Ponte", Caritativa S. Giorgio, Caritas Sacro Cuore, Consulta cittadina dell´Associazionismo Famigliare, Associazione "Voglio la Luna", con l´obiettivo di condividere i criteri e le modalità di distribuzione del fondo, nonché di collaborare per il reale superamento della situazione di crisi famigliare, attraverso interventi individualizzati.

Le richieste sono pervenute ai Servizi Sociali comunali, che hanno condotto la regia degli interventi. Sono pervenute 208 domande, che sono state valutate, verificando i requisiti e le situazioni socio-familiari.

Sono state accolte 105 domande, di cui 70 presentate da cittadini di età compresa tra i 31 e 45 anni, mentre 24 presentate da cittadini di età compresa tra i 46 e i 65 anni, più difficilmente ricollocabili al lavoro.

Emerge un dato significativo rispetto alle motivazioni che hanno indotto i cittadini a presentare domanda: il 49% dei richiedenti ha concluso un contratto a tempo determinato o a progetto, che a causa della crisi non sono stati rinnovati.

Significativa è anche la percentuale, pari al 30%, dei richiedenti che sono stati licenziati, interrompendo un contratto a tempo indeterminato.